Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

A Santiago lungo il Cammino Portoghese

Cammino portoghese

Il Cammino Portoghese che porta a Santiago è un percorso un po’ meno conosciuto, ma altrettanto ricco di fascino. La guida, redatta da Irene Bezzi e Giovanni Caprioli, pubblicata da Terre di Mezzo è uno strumento indispensabile per chiunque voglia incamminarsi

Cammino Portoghese cover
A Santiago lungo il Cammino Portoghese, di Irene Bezzi e Giovanni Caprioli, editore Terre di Mezzo, pagine 160, € 18,00.

Con l’arrivo della bella stagione, in prevalenza in estate, centinaia di migliaia di persone si incamminano. Le motivazione sono le più diverse, ma ognuno è spinto dal fascino di una esperienza unica, in grado di regalare emozioni particolari.
I Cammini storici per giungere a Santiago de Compostela sono diversi: il Cammino del Nord; la Via de Plata; il Cammino Primitivo; il Cammino Portoghese; il Cammino da Finisterre e Muxia; il Camino Inglés da la Coruña.
La guida “A Santiago lungo il Cammino Portoghese”, scritta da Irene Bezzi e Giovanni Caprioli (giunta alla terza edizione) prende inizio da Lisbona, percorrendo da sud a nord l’intero Portogallo.
A piedi o in bicicletta, da Lisbona a Santiago de Compostela attraverso un sorprendente Portogallo, lungo una Via ricca di storia e poco frequentata. 650 chilometri per rivivere lo spirito dei pellegrini medievali, in una dimensione raccolta e meditativa, ma senza rinunciare all’incontro con gli altri viandanti. Oltre alla splendida capitale, toccherete città d’arte come Coimbra e la fascinosa Porto. Mentre, con una variante di tre giorni, potrete raggiungere Fatima, meta cara a tanti pellegrini da tutto il mondo. In questa guida tutti i dettagli e le informazioni necessarie per il viaggio: le carte, le distanze tappa per tappa, dove trovare accoglienza, le informazioni pratiche su quando partire, cosa mettere nello zaino e quanto si spende.

La guida è stata concepita per chi si avvicina per la prima volta al Cammino di Santiago e per chi ha già percorso quello Francese o gli altri in Spagna. Quello Portoghese è un percorso un po’ meno conosciuto pur mantenendo lo spirito di quello che potesse essere il pellegrinare nei secoli scorsi. Nelle pagine si trovano anche indicazioni per godere delle opere d’arte che incontrerete lungo il percorso. Inoltre è possibile avere il tracciato Gps del percorso con le varianti per ogni singolo tratto.

LEGGI ANCHE  S'ciapussi. Piccole storie dell'Altipiano

Disponibile su Amazon. it la seconda edizione aggiornata: A Santiago lungo il Cammino portogheseA Santiago lungo il Cammino Portoghese

Autori

Irene Bezzi, vive e lavora a Milano come redattrice. Ha percorso due volte il Cammino Francese e nel 2010 quello Portoghese. E’ appassionata di montagna.

Giovanni Caprioli, nato a Brescia, vive e lavora a Roma come redattore ed ebook maker. Ha percorso il Cammino Francese fino a Santiago e Finisterre nel 2009, il Portoghese nel 2010 e quello del Nord nel 2014.

Condividi sui social:

Lascia un commento