Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Vienna, la città imperiale degli Asburgo

Vienna-con-la-neve

Tour di tre giorni a Vienna per ammirare il ricco patrimonio artistico della capitale austriaca. La nostra visita si è svolta a inizio gennaio con temperature sotto lo zero. Il freddo non ha scoraggiato i turisti ad andare nella città sei volte nominata tra le più vivibili del mondo

Vienna---Centro-con-cavalli
cavalli nel centro di Vienna

Tre giorni possono sembrare insufficienti per visitare una capitale europea, ma non è così se il viaggio è curato in ogni aspetto, dal pernottamento alle visite guidate e al tempo libero a disposizione. Vienna colpisce subito per l’attenzione e la cura che i viennesi dimostrano verso la loro città; pulita nei minimi particolari, dotata di infrastrutture, offerte culturali e tanti spazi verdi d’essere stata nominata sei volte la città più vivibile del mondo.
Il freddo pungente –meno 6°C la temperatura massima- non ha scoraggiato gli innumerevoli turisti che affollavano il centro storico di Vienna, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, alla riscoperta delle bellezze artistiche di questa magica città, resa ancor più poetica e romantica da una nevicata improvvisa.

La città, la storia, le architetture

Vienna---carla-marchetto
Carla Marchetto, incurante del freddo, per le strade di Vienna

Vienna è situata a Nord-Est dell’Austria, conta quasi 1.700.000 abitanti distribuiti nei 23 distretti; è raggiungibile attraverso  una buona rete autostradale ed un efficiente collegamento ferroviario oltre che aereo. La città, nel 1900, era fulcro d’integrazione etnica in quanto ospitava circa 200.000 ebrei, oggi ridotti a 8.000 dopo la fine del secondo conflitto bellico. E’ la sede di importanti organizzazioni internazionali tra le quali l’OPEC e l’ONU.
E’ attraversata per buona parte dal secondo fiume più lungo d’Europa, il Danubio che ha contribuito ad accrescerne l’importanza economica, ponte commerciale fra Oriente e Occidente. I Viennesi sono soliti sfruttare le acque per bagnarsi durante la stagione estiva lungo le rive del fiume e del canale artificiale, dove sono stati costruiti degli chalet attrezzati.
Vienna è caratterizzata da palazzi monumentali dall’architettura neoclassica, barocca e liberty, da larghe piazze su cui si affacciano prestigiosi edifici storici, dalle chiese che custodiscono storie e leggende, dal famoso Ring, ovvero l’anello che circonda il centro storico ricco di negozi alla moda, di locali tipici, caffetterie dove degustare il sacher, il dolce tipico di Vienna, ristoranti etnici e per finire il Prater, il parco pubblico localizzato nel secondo distretto al cui interno è situato il parco divertimenti con la celebre ruota panoramica.

LEGGI ANCHE  Perù 3. Cusco ombelico del mondo andino

Vienna tra chiese, monumenti, quartieri

Vienna----la-Borsa
La Borsa di Vienna

Il giro della città si è svolto in pullman per osservare i palazzi principali che si affacciano lungo il Ring lungo circa 4 Km. e ha toccato: la Borsa di Vienna, situata in un antico palazzo che coniuga una sintesi di neoclassico e barocco; l’Università di Vienna ubicata nel palazzo rinascimentale e fondata nel 1365; il Municipio che occupa un edificio in stile neogotico con più di 1500 stanze; il Parlamento di Vienna, invece, si trova in un edificio in stile neoclassico arricchito da un ampio colonnato nella facciata; i Musei di Storia Naturale e di Storia dell’Arte collocati in due palazzi dall’architettura barocca e classica; l’Hofburg o residenza imperiale; il Castello di Schonbrunn, il Teatro dell’Opera; il Palazzo delle Poste progettato dall’architetto Otto Wagner, uno dei maggiori esponenti dello stile Liberty; il Parco cittadino, uno spazio verde celebre per la statua di Mozart.

Vienna---cattedrale-di-santo-stefano
Cattedrale di Santo Stefano

Cattedrale di Santo Stefano. La cattedrale è situata nell’omonima piazza e costituisce un raro esempio di architettura romanica e gotica ricca di decorazioni sia all’esterno che negli interni. La facciata si presenta arricchita da due torri mentre a destra c’è l’elegante campanile alto circa 137 metri e visibile da ogni angolo di Vienna; il tetto, spiovente è completamente rivestito di maiolica con lo stemma asburgico: l’aquila bicipite. L’interno è suddiviso in tre navate con colonne ornate da statue; al centro l’Altare Maggiore in marmo nero e nell’abside le vetrate gotiche, il pulpito in stile gotico-fiammingo del 1515  e il trittico in stile gotico posto sull’altare di sinistra.
Nella piazza di Santo Stefano, staziona, in attesa dei turisti, una fila di carrozze d’epoca con cavalli e simpatici cocchieri.

LEGGI ANCHE  Alla scoperta di Palermo con il Festival Le Vie dei Tesori

Chiesa di Sant’Agostino. E’ stata la storica chiesa della Hofburg, la residenza imperiale degli Asburgo fin dal 1634 e qui sono stati celebrati molti matrimoni della dinastia asburgica. Il complesso edificio ha subito vari rifacimenti sia nell’architettura stilistica sia nel numero degli altari e degli organi. Da segnalare il Monumento funebre a Cristina d’Asburgo, opera di Antonio Canova, e il grande organo a canne costituito da una particolare disposizione fonica.

Il Prater. E’ uno dei maggiori spazi ricreativi di Vienna. Si estende lungo 600 ettari coperti da prati verdi e parchi giochi per i bambini; il Centro Fieristico, lo Stadio e il leggendario parco divertimenti dove spicca la famosa ruota panoramica. Il Prater, il cui viale principale ha una lunghezza di 4,5 Km., fu aperto al pubblico nel 1776 a cui seguì l’installazione di giostre ed altalene. Provare l’eccitazione di entrare nelle cabine della ruota e godersi Vienna innevata dall’alto, è  stato stupefacente.

Vienna---la-casa-pazza
La Casa Pazza

La Casa Pazza ovvero la Casa Hundertwasser-Krawina. Questa singolare costruzione spicca in mezzo al grigiore degli edifici cittadini per le sue facciate coloratissime e per i tetti ricoperti di vegetazione. La casa è il frutto dell’ingegno creativo di un pittore austriaco, Hundertwasser e di un famoso architetto, professore universitario, Josef  Krawina, i quali vollero lanciare il progetto pilota di abitazione sociale-ecologica tra il 1970-1979.

Il quartiere di Grinzing. Grinzing si trova nel 19° distretto di Vienna ed è raggiungibile in circa 30-40 minuti d’auto, con la metropolitana oppure con l’autobus  direttamente dal centro città. E’ un antico quartiere, famoso per i molti locali dove si possono degustare i piatti tipici austriaci annaffiati dal vino nuovo o dai grandi boccali di birra. La cena si è svolta presso l’Alter Bach Hengl, lo storico ristorante dove vengono proposti piatti a base di zuppe, pollo e wurstel con le immancabili chips, ma il tutto allietato da due musicisti che intonano anche brani italiani. Alle pareti sono appesi i trofei di caccia, mentre in quella dell’ingresso, sono esposte le foto di personaggi illustri: Bush, Putin e tanti altri. (1-continua)
La seconda parte del nostro Tour di Vienna parlerà delle Residenze Imperiali di Schonbrunn e Hofburg  

LEGGI ANCHE  Bali. Meta turistica da dimenticare

Info:
www.wien.info
www.schoenbrunn.at.it

Condividi sui social:

Lascia un commento