Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Le città italiane più affascinanti in inverno

Città-invenro

Montagne innevate, paesini incantati e città vive e dinamiche tutte da vivere. Vi presentiamo 15 mete invernali, selezionate da Skyscanner.it (il motore di ricerca viaggi), che si possono ammirare sotto una nuova veste, immerse nella quiete della neve o avvolte dal fumo dei comignoli

Cagliari

italy-cagliariCagliari è una città immersa nella natura selvaggia che contraddistingue la Sardegna, un capoluogo ricco di bellezze artistiche e naturali. Perdetevi nella Cittadella dei Musei, che riunisce diverse strutture in cui trascorrere ore leggerissime e veloci tra storia, arte e archeologia. Fate un salto nei bellissimi quartieri storici di Marina e Villanova, perfetti per passeggiare e per avvicinarsi all’eccellente gastronomia locale, da gustare intorno a un tavolo pieno di amici. Per finire, lasciatevi conquistare dal fascino del mare d’inverno passeggiando sulla spiaggia di Poetto, a pochi chilometri dalla città.

Aosta

italy-aostaLa Porta Pretoria, il Teatro e l’Anfiteatro Romano, maestosi e bellissimi, che ci riportano a tempi gloriosi di Aosta; la collegiata di Sant’Orso, il famoso chiostro romanico e le vette altissime con le cime innevate a cingere la città come in un cerchio magico. Aosta è una città dalla bellezza superba. Nasce nella piana della Dora Baltea e stupisce i visitatori con la sua personalità decisa ma delicata. Sì, fa freddo, avete ragione. Ma la gioia e la soddisfazione di fronte a una bollente fonduta di ottimo formaggio, per ristorarvi dopo aver camminato in città, vi ripagherà dello sforzo e delle temperature basse.

Sutri

italy-sutriIl verde delle piante accanto ai portoni scuri delle case, strette tra loro come in abbraccio; i colori pastello del sole alto e del cielo invernale, che dipingono di magia l’Anfiteatro; la necropoli etrusca, che sa conquistare a primo impatto e la bellissima Villa Savorelli, con la sua atmosfera quasi surreale. Sutri, perla preziosa nel viterbese, è tutto questo e molto di più. Di qui è passata la Storia, quella con la maiuscola, tra Papi e popoli millenari. Se non ci siete ancora stati, programmate subito la vostra vacanza. Non perdete la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la splendida chiesetta rupestre della Madonna del Parto, che nasce su un Mitreo romano che a sua volta era nato su un sepolcreto etrusco.

LEGGI ANCHE  Helsinki, apre i battenti il nuovo Museo della città

Alba

italy-albaLe Langhe e i suoi paesaggi sembrano una tela d’artista, nella loro geometrica e armoniosa bellezza. In questa cornice si inscrive Alba, la “città delle cento torri”, altera e avvenente, ma mai arrogante, come una donna sicura della sua bellezza. Ammirate la Cattedrale di San Lorenzo, passeggiate tra le luci e gli edifici di gran pregio del centro, lungo la Via Maestra o nella piazza del Duomo, o ancora lungo Via Cavour. Tutto è elegante e raffinato, e vi rifarete gli occhi. E poi brindate alla vostra con uno degli ottimi vini della zona! Cosa chiedere di più?

Pescocostanzo

italy-pescocostanzoCi spostiamo a Pescocostanzo, uno dei Borghi più belli d’Italia abbarbicato a 1400 metri d’altezza nonché nota località sciistica. Con le sue botteghe artigiane attivissime, le sue casette tipiche, gli edifici rinascimentali e barocchi del centro e le sue tradizioni ben salde, questo è un posto magico, in cui il tempo sembra sospeso tra passato e futuro, tra realtà e fantasia. Il ritmo della vita qui scorre lento e, se durante la vostra visita, avrete la fortuna di una spolverata di neve, questo diventerà uno dei vostri luoghi del cuore.

Salsomaggiore terme

italy-salsomaggioreScegliete Salsomaggiore se volete staccare dalla routine quotidiana e avete bisogno di rigenerare corpo e anima. Adagiata sulle dolci colline parmensi, questa località termale saprà coccolarvi con tantissimi trattamenti attenti al vostro benessere e al contempo saprà stupirvi per la bellezza di un’architettura liberty, sinuosa ed affascinante. Nemmeno a dirlo, la gastronomia non vi deluderà. E a pochissimi chilometri dalla città, non perdete il castello di Scipione, una piccola meraviglia che pochi conoscono. Una vacanza per i cinque sensi.

Limone sul Garda

italy-lake-garda-limone-sul-gardaIn provincia di Brescia, lambito dalle acque limpide e calme del Lago di Garda, si trova Limone sul Garda, un piccolo Eden che vi riempirà gli occhi. Scalinate, piazzette e vicoli tortuosi vi regaleranno scorci da cartolina. Il clima mite, mai troppo rigido, favorisce la crescita di una vegetazione mediterranea accanto a quella dei terrazzamenti. Contrasti bellissimi che vi ammalieranno, come quello cromatico e paesaggistico delle cime innevate che circondano il lago.

LEGGI ANCHE  Ostriche in cabinovia

Verona

italy-veronaMeravigliatevi di fronte all’enorme patrimonio artistico e culturale di Verona, godetevi il romanticismo della città di Romeo e Giulietta, ammirate la bellezza di Piazza delle Erbe, sentitevi piccoli piccoli nell’Arena e gustatevi il tramonto sul ponte scaligero del Castelvecchio. Meravigliatevi anche di fronte all’ottima cucina regionale e alla vivacità dell’apprezzato artigianato locale: entrate nelle botteghe e spulciate nei mercatini in cerca di un souvenir per chi è rimasto a casa.

Condividi sui social:

Lascia un commento