Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Europa, dopo Parigi, nulla sarà come prima

tour-eiffel-tricolore-parigi

In Europa dopo i tragici fatti di Parigi del 13 novembre si torna alle procedure ante Schengen. Turisticamente parlando la Cina e Taiwan fanno finta di farsi la guerra. Nel Belpaese è (molto) più difficile andare nottetempo a rubare due galline e un coniglio che rubare in un museo. A Ischia durante la partita Casamicciola – Chiaiano arbitro preso a Calci. Oggidì quando uno non sa come proseguire un discorso, dice penosamente “Come Dire …”

sicurezza maggiore dopo l'attentato a Parigi
Incrementati i controlli di sicurezza dopo “Parigi 13 Novembre”

Dopo “ Parigi 13 Novembre ” (e l’altra strage nel Mali) chi viaggia incontrerà (ispezioni, aerei, passaporti) le procedure burocratiche “ante Schengen”.
Procedure necessarie quindi accettate dal viaggiatore (che si sente più sicuro e comunque non rinuncerebbe a viaggiare), il fatto è (e resta) che – controlli o non controlli – chi di dovere sa già benissimo, conosce ormai ogni istante della nostra vita (chi siamo, cosa facciamo, dove abitiamo, a che ora di notte ci alziamo per andare a fare pipì). Ma purtroppo non conosce (e chissà che lo sappia ma deve star zitto) chi viene  a spararci come ai piccioni e a tirarci le bombe.

Turisticamente parlando la Cina e Taiwan (ex Formosa) fanno finta, abbozzano (da bravi cinesi) di farsi la guerra ma alla fine della fiera …
L’anno scorso sette milioni di cinesi ‘di Mao’(dicevasi antan) hanno visitato Taiwan.

mantegna-quadro-rubato
“Sacra Famiglia con una Santa”, Andrea Mantegna. Uno dei quadri rubati a Verona

Nel Belpaese è (molto) più difficile andare nottetempo a rubare due galline e un coniglio che…
Prender su e (‘lo dice’ il Corriere 21/11) andare in un museo di Verona, dire di star tranquilli a un custode e a una mite cassiera, tirar giù i quadri dopodichè (lasciate come mancia le cornici) andarsene indisturbati con (valore globale 15 milioni): un Mantegna, un Rubens e 6 Tintoretto 6.

A Ischia durante la partita Casamicciola – Chiaiano l’arbitro ha espulso un giocatore ed è stato preso a Calci in culo.
Fortunatamente (anche se solo ogni tanto) c’è ancora qualcuno che (vabbè, manesco, anzi ‘pedesco’, però …) agisce invece di … condannare … blablabla … deprecare … blablabla … discorsi a monte … comunicare la vicinanza ….  blablabla … esprimere solidarietà (tanto non costa niente) … blablabla … (aria fritta, puñetas, blablabla…)

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Renga-e-Angiolini-rottura
Francesco Renga e Ambra Angiolini si sono lasciati

Odiosamente insensibile, cinico, beffardo (financo un pochino più infame di Franti) Mondointasca Spigolature si diverte perfidamente a turbare il sonno della propria aficiòn lettrice propinando una notizia destinata allo sconvolgimento:
Ambra e Renga si sono separati.

Di grandissima moda, lo fan tutti, oggidì quando uno non sa come proseguire un discorso, non sa più cosa dire, dice penosamente “Come Dire …”.
Mancanza di capacità non tanto dialettico/oratorie, quanto di cultura, un fenomeno che si potrebbe definire, come dire …

Condividi sui social:

Lascia un commento