Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Mete di lusso per tutte le tasche

mete Viaggi top Palazzo Madama Torino

Viaggi TOP a prezzi POP per godersela da signori spendendo poco. Il libro di Luca Iaccarino propone venti viaggi in mete di lusso che l’autore è andato a scovare in giro per l’Italia

mete viaggi-top-prezzi-pop
Viaggi TOP a prezzi POP, di Luca Iaccarino

Anche se in questo periodo si parla di segnali positivi e di ripresa o ripresina che sia, il libro Viaggi TOP a prezzi POP di Luca Iaccarino, andato in libreria a giugno dello scorso anno, l’ho trovato assai utile anche oggi; e per quanti vogliono mangiare bene, godersela da signori e spendere poco è perfetto. Può non sembrare vero, ma è possibile. E Iaccarino ce lo dimostra in questa piccola guida che propone venti viaggi nell’Italia più charmant e, nello stesso tempo, più economica. Venti short-breaks (come si dice oggi) in cui l’autore è andato a scovare, con attenzione maniacale, quelle occasioni rare – ma sempre più frequenti – in cui è possibile stare al top spendendo pop. Saranno i tempi, sarà l’effetto della crisi, sarà che ci siamo ridotti tutti a più miti consigli, ma i posti esclusivi non sono più escludenti e si può vivere bene, stare bene, mangiare benissimo senza far piangere di dolore il portafoglio.
In questo libro trovate 20 tour che fino a poco tempo fa erano inimmaginabili, visto che nessun grande chef si sarebbe mai sognato di accogliervi con un biglietto da 20 euro, che nessun relais chateaux avrebbe mai immaginato di avere, per clienti, nessuno che non fosse almeno Sir.

Sapete che con 34 euro potete passare sei ore nello stabilimento termale più bello d’Italia, tra fiaccole, bagni aromatici, cascate, musica sinfonica, balsami, coccole, piccola pasticceria e centrifugati? Sapete che con 25 euro potete mangiare in un ristorante stellato di gran blasone, strepitoso, in centro città, assaggiando tre piatti gourmet di grandissimo livello? Sapete che con 70 euro si può dormire in uno dei più affascinanti luoghi del mondo, in una struttura di straordinario charme incastonata nei Sassi di Matera, e nuotare nell’incredibile piscina nelle grotte? Sapete che il primo martedì del mese a Torino i musei più rigogliosi – la reggia di Palazzo Madama, per dire, con i suoi ori, i suoi stucchi, il celeberrimo “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina – costano zero? Sapete che potete visitare tantissime cantine italiane, comprese le più blasonate, senza spendere una lira (e senza alcun imbarazzo)? Se non lo sapete, ecco il libro che fa per voi.

LEGGI ANCHE  Le ragazze di Kabul

Autore

Luca Iaccarino viaggia e mangia per La Repubblica, Lonely Planet e Osterie d’Italia. Cura, inoltre, le guide ai ristoranti “I Cento” (EDT). Ha pubblicato “Dire Fare Mangiare” (ADD) e “Cibo di Strada” (Mondadori). La sua fortuna più grande è aver trovato una moglie paziente e aver generato due bimbi più curiosi e golosi di lui.

Viaggi TOP a prezzi POP, di Luca Iaccarino, Editore Mondadori Electa, pagine 160, € 14,90
Disponibile su Amazon.it: Viaggi top a prezzi pop: Mete di lusso per le tasche di tuttiMete di lusso per tutte le tasche

Leggi anche:

Il vero viaggio è il suo racconto

Tra il Po, il monte e la marina. I Romagnoli da Artusi a Fellini

Viaggi dell’anima tra la bellezza del mondo

Condividi sui social:

Lascia un commento