Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Come diventare Guida Ambientale Escursionistica

guida ambienatale_Lezioni-cartografia-e-orientamento

Una professione a contatto con la natura. Il 14 e 15 novembre partiranno, a Milano e Roma, i corsi per diventare Guida Ambientale Escursionistica, promossi dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

guida ambientale: Lezioni-di-sicurezza
Lezioni di sicurezza

Far diventare la passione per la natura e per l’ambiente una professione è possibile. Tra le nuove attività si sta affermando la Guida Ambientale Escursionistica. Una professione che, come tutte le altre, richiede conoscenza e una preparazione specifica. Non sono sufficienti le nozioni tecniche sul camminare in natura e sulla sicurezza. Bisogna anche avere tante competenze culturali e scientifiche per capire e narrare i paesaggi che si incontrano, oltre a una grande predisposizione al “saper narrare la natura” e alle relazioni interpersonali. Questo è ciò che l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche sostiene se si vuole avere la confidenza necessaria per condurre con serenità dei gruppi.

 

Aperti i corsi a Roma e Milano

Lezioni-sui-guadi
Lezioni sui guadi

Chi intende avviarsi a questa professione, nel weekend del 14 e 15 novembre a Roma e a Milano partiranno i corsi nazionali di formazione di Guida Ambientale Escursionistica (GAE), tenuti dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Si tratta di corsi di avviamento alla professione, che forniscono le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere l’attività di Guida ambientale escursionistica. Il corso è suddiviso in “aree” distinte: propedeutica, tecnica e scientifica, per un totale di 300 ore, incluse 12 escursioni.
A Roma e Milano i primi corsi sono stati organizzati sulla base dell’altissimo numero di richieste pervenute. Altri partiranno a breve in Sicilia e in altre regioni italiane, tra cui anche alcuni corsi patrocinati da AIGAE e organizzati direttamente dalle Regioni che hanno specifiche leggi sulle professioni turistiche attraverso enti formativi riconosciuti.
Aigae è l’unica associazione di categoria che in Italia è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e che fa dell’educazione scientifica e culturale i suoi valori chiave

Info Corsi Professionali: formazione@aigae.org
La sedi dei corsi sono a Milano al Parco Valle del Lambro, mentre a Roma alla Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa.

LEGGI ANCHE  Alimentazione: sequestrati vermi e grilli a Expo
Condividi sui social:

Lascia un commento