Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Terra d’Arneo, la guida per la salvaguardia del Salento

Salento, Terra D'Arneo

Si chiama “Terra d’Arneo. Paesaggi fra Natura e Memoria” la guida che illustra e racconta le bellezze paesaggistiche e architettoniche del Salento

Guida salento
La guida sul Salento “Terra d’Arneo. Paesaggi fra Natura e Memoria”

Si chiama “Terra d’Arneo. Paesaggi fra Natura e Memoria”. E’ la guida, di recente pubblicazione, finanziata e promossa dal GAL Terra d’Arneo che illustra e racconta in 48 pagine le bellezze paesaggistiche e architettoniche di quel lembo di terra del Salento, a nord di Lecce città capoluogo, che oggi, a maggior ragione, è patrimonio ricchissimo da privilegiare, soprattutto in vista di alcuni predatori, dediti solo agli affari, finalizzati a sventrare e distruggere le bellezze della natura e del creato che, per secoli, hanno trovato e ricevuto ospitalità in quella che fu terra e patria di messapi, greci e bizantini.
La guida, tradotta in inglese in ogni sua pagina, vuole essere un punto di riferimento in termini di divulgazione delle peculiarità culturali e paesaggistiche dei territori che di quel tratto di Salento costituiscono l’essenza.

terra-d'arneo
Salento, Terra D’Arneo

Sono 9 i comuni del comprensorio cui il GAL fa riferimento. Si tratta dei territori di Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie, racchiusi in un piccolo volume di rapida consultazione, spunto prezioso per chi intende conoscere, scoprire ed apprezzare, in modo chiaro e netto, peculiarità artistiche, enogastronomiche, culturali, che hanno contribuito a fare la storia. Una pubblicazione per sottolineare il valore intrinseco, umano e materiale racchiuso in quella torre d’avorio di intelligenza e di originalità rappresentata dalla laboriosità dei salentini. Un viaggio tra sapori, profumi, forme, colori ma, soprattutto, calore. Il calore climatico e quello del cuore della gente. Il cuore della generosità, dell’accoglienza, dell’operatività, dell’intraprendenza manuale, domestica, genuina; lavorata, costruita e non elaborata. Uno scrigno diventato cuore pulsante di saggezza, capace di conservare e custodire. In grado e proiettato a costruire il senso, il culto e la cultura della appartenenza e della propria identità; di offrire e donare amore.
Della guida sono già disponibili circa 36mila copie cartacee, mentre a breve sarà fruibile la versione on line per una diffusione vasta e capillare anche oltre i confini nazionali.

LEGGI ANCHE  Ogni mattina a Jenin
Condividi sui social:

Lascia un commento