Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Settembre all’insegna del gusto nelle Marche

Nelle Marche l’estate si saluta a suon di eventi gastronomici. Ecco tutti gli appuntamenti della Regione di settembre e ottobre

marche-festa-uva
Arcevia, Festa dell’Uva

La girandola di sagre ed eventi legati al gusto nella regione Marche comincia il 4-6 settembre con l’aperitivo d’eccezione Festival del Rosso Conero (www.turismocamerano.it, tel. 071.7304018), ambientato nel cuore della Riviera del Conero, a Camerano (An), un borgo incastonato tra le colline dei vigneti e che conserva, nel sottosuolo, una seconda città fatta di grotte e cavità misteriose.
Il vino sarà protagonista tra i 10 castelli della città d’arte di Arcevia (An), che apre la ‘rassegna’ della Festa dell’Uva (25-27 settembre, www.arceviaweb.it, tel. 0731.98991), caratterizzata anche dalla sfilata di carri allegorici per il centro storico, dove le locande del buon ristoro saranno ricche di ottimo vino e ricercati piatti tradizionali.

Marche-Festival-Internazionale-del-brodetto-e-delle-zuppe-di-pesce
Fano, Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce

Dalla montagna al mare, con il Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce a Fano (Pu) (10-13 settembre, www.festivalbrodetto.it, tel. 0721.54708), dove si potrà assistere alla gara internazionale di brodetto, con grandi chef provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.
Pochissimi chilometri più a sud, poi, c’è Senigallia (An), che trasformerà la bella piazza del Duca e i giardini della Rocca Roveresca in capitale dell’arte bianca con Pane Nostrum (17-20 settembre, www.panenostrum.com, tel. 071.7922725): pane sfornato rigorosamente all’aperto, corsi di panificazione per adulti e bambini, street food e degustazioni guidate sapranno rapire quanti sceglieranno di trascorrere nelle Marche questo settembre di gusto.

Marche-Fiera-Nazionale-del-Tartufo-Bianco
Acqualagna, Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Come non degustare poi il tipico salame morbido di Visso (Mc), il “Ciauscolo”, che sarà protagonista della rassegna Spalmabili d’Italia (12 e 13 settembre, www.comune.visso.mc.it, e-mail comune@visso.sinp.net).
Il porto storico di Ancona sarà il cuore pulsante del Festival Adriatico Mediterraneo (29 agosto-5 settembre, www.adriaticomediterraneo.eu, e-mail info@adriaticomediterraneo.eu), dove, all’altezza dell’Arco di Traiano si uniranno suoni e sapori dell’Adriatico dalle 18.30 alle 1.00, con concerti e cucine che faranno da contorno ad una città che offre, tra i suoi tanti splendori, il Duomo di San Ciriaco, il Lazzaretto, il Faro Vecchio e la Cittadella.

LEGGI ANCHE  Dall'Italia al Marocco per la dieta mediterranea

Il tutto aspettando la fiera delle fiere, quella che caratterizzerà l’ottobre e il novembre della regione Marche: la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (Pu) (25 e 31 ottobre, 1, 2, 7, 8, 14 e 15 novembre, www.comune.acqualagna.ps.it, e-mail turismo@acqualagna.com).

Condividi sui social:

Lascia un commento