Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Alla scoperta del Museo “diffuso” di Erice

Erice-Museo Diocesano

Il M.E.M.S., Museo Erice la Montagna del Signore di Trapani è un sistema museale che propone l’ampia valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, mobili e immobili, sparsi sul territorio urbano del comune di Erice

Chiesa-san-Martino-Erice
La Chiesa di San Martino è uno dei luoghi che compongono il M.E.M.S.

Il Museo Erice la Montagna del Signore di Trapani  (M.E.M.S) si sviluppa lungo un percorso che investe tutta la cittadina medievale di Erice. Attualmente il circuito di visita proposto offre la fruizione di undici siti, porgendo un percorso integrato che permette la contestuale conoscenza del peculiare assetto urbano di Erice e la visita dei principali monumenti ecclesiastici.
Il MEMS, che rappresenta l’evoluzione di un precedente progetto (Progetto generale di Erice La Montagna del Signore, elaborato nel 2000) ha assunto sul territorio l’aspetto del “museo diffuso”, declinandosi concretamente attraverso un percorso che si snoda nell’antico e suggestivo centro storico di Erice: le tappe di questo percorso sono rappresentate dagli edifici di culto che sono stati coinvolti nel progetto.
Alcuni fra questi edifici rappresentano esempi di musealizzazione in situ di alcune classi di manufatti che in essi si è scelto di collocare; questa scelta si spiega con la volontà dei promotori di esplicitare all’osservatore, specialmente se meno esperto della materia, il ruolo del contesto e il significato dell’oggetto esposto, nonché la sua funzione pastorale e di testimonianza di fede. Quindi non solo una fruizione di luoghi ma anche dei beni.

LEGGI ANCHE  Due posticini a Toirano
Condividi sui social:

Lascia un commento