Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Piemonte e Friuli, agosto in parapendio

Friuli parapendio Acromax

In Piemonte e in Friuli per il mese di agosto sono in programma due appuntamenti che gli appassionati di parapendio non potranno perdersi: Acromax dal 06 al 09 in Friuli e Acroaria dal 13 al 16 in Piemonte

acromax parapendio
Acromax

Dal 06 al 09 agosto i migliori piloti di acrobazia in parapendio al mondo si daranno battaglia durante la terza edizione di Acromax, tappa che va a formare la Coppa del Mondo di questa specialità. La competizione prevede un numero massimo di 35 partecipanti, tra questi l’italiano Nicola Donini di Molveno (Trento), ed è organizzata dal Volo Libero Friuli. Consueto teatro sarà il Lago di Cavazzo, il più esteso tra i laghi naturali friulani, 6500 metri di lunghezza. Lungo la sponda ovest del bacino sarà posta una zattera galleggiante nel cielo sopra la quale avverranno spettacolari acrobazie individuali ed a coppie. Il pubblico potrà ammirare ogni istante della competizione dall’atterraggio lungo la riva, aperto anche a chi non partecipa alla gara e collegato con navette al decollo.

Acroaria parapendio
Acroaria

Ad Omegna (Verbania), sulle acque del Lago d’Orta, dal 13 al 16 agosto, appuntamento con l’undicesima Acroaria, tappa di Coppa del Mondo d’acrobazia in parapendio. Circa cinquanta piloti rappresenteranno una quindicina di nazioni. Dal lungo lago della cittadina verbana, all’estrema propaggine settentrionale del bacino lacustre, il pubblico seguirà le evoluzioni spettacolari di questi mezzi con manovre che vanno oltre il normale inviluppo di volo e sottopongono i conducenti a sollecitazioni importanti. Pertanto i parapendio per questa disciplina sono costruiti con caratteristiche specifiche ed i piloti si sottopongono ad un’adeguata preparazione fisica, oltre che allenamenti tecnici per eseguire correttamente le figure.

Per ulteriori informazioni su ACROMAX: www.vololiberofriuli.it

Per ulteriori informazioni su ACROARIA: www.vogliadivolo.it

LEGGI ANCHE  Note in alta quota
Condividi sui social:

Lascia un commento