Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Sfida tra eccellenze parmensi: culatello e focaccia

Culatello

Le eccellenze di Parma protagoniste a Expo in Piazza Beretta 1812 per i cooking show del martedì. Questa settimana è stata dedicata ai salumi “made in Beretta”. Una sfida tra la focaccia e l’innovativa spuma di Culatello di Zibello

Culatello
Focaccia con i salumi parmensi: Culatello di Zibello, Coppa di Parma, Salame di Felino

Il cooking show del martedì, organizzati in Piazza Beretta 1812, questa settimana ha proposto assaggi delle eccellenze parmensi, ma anche una eccitante e golosa sfida a colpi di ricetta. Sfidanti la Cesarina parmigiana Maria Cristina Ugolotti Serventi e la food blogger Daniela Vietri di Cucina libri e gatti (cucinalibriegatti.com).
Tradizione culinaria del territorio parmense custodita dalla Cesarina con la sua focaccia, abbinamento perfetto con i salumi della Bassa Parmense, e l’innovazione 2.0 della food blogger che ha deliziato il pubblico con un perfetto finger food a base di spuma di culatello di Zibello DOP, accompagnato da gustose polpette di pane e gelatina di Lambrusco.

culatello Spuma di Culatello
Polpette di pane su riduzione di lambrusco con spuma di Culatello di Zibello Dop

Profano e sacro, estro e tradizione, una gara che ha coinvolto il pubblico fino alla fine. Ad affettare le prelibatezze parmensi il Mastro salumiere Michele Calzamiglia di Langhirano, parmense doc che ha coinvolto il pubblico in un esclusivo viaggio tra il “superbo” Culatello di Zibello DOP, la “lussuriosa” Coppa di Parma IGP e il “goloso” Salame di Felino IGP. Tre degustazioni in purezza accompagnate da consigli e dai giusti abbinamenti del nostro generoso Mastro salumiere.

Prossimo appuntamento con l’innovazione oggi giovedì 23 luglio con il gelato gastronomico nello showcooking di Mattia Mainardi e Luca Buttazzoni, maestri gelatieri dell’Accademia del Gelato Athenaeum Comprital: Salame di Felino IGP, gelato al gorgonzola, songino e frutti rossi per un’inedita sinfonia di sapori. Buona degustazione.

LEGGI ANCHE  “Spring time emotions” Italian style a New York
Condividi sui social:

Lascia un commento