Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Colli Esini Frasassi, estate tra borghi e natura

Colli-Esini-Frasassi

L’entroterra marchigiano dei Colli Esini Frasassi tutto da scoprire nella bella stagione, tra tour nelle grotte, eventi nelle Terre del Verdicchio e percorsi romantici per abbazie millenarie

Grotte di Frasassi
Grotte di Frasassi

Non solo mare: trascorrere le vacanze estive nelle Marche vuol dire andare alla scoperta di tanti altri posti meravigliosi. Come i Colli Esini Frasassi, scrigno d’arte, natura e gusto che nella bella stagione diventa perfetta cornice di appuntamenti capaci di conquistare tutti: giovani coppie in gita romantica, famiglie desiderose di divertirsi insieme ai più piccoli e tutti coloro che amano un contatto autentico con la natura.

Dal primo agosto si aprirà la possibilità solitamente esclusa di realizzare foto e video nelle Grotte di Frasassi in occasione di speciali “photo tour” per appassionati di fotografia, photo-blogger e instagramers (per info e prenotazioni www.frasassi.com). Ma è tutto il Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, il più grande parco naturale delle Marche con i suoi oltre 10 mila ettari, a meritare un lungo soggiorno. Numerose le attività praticabili, dalle tradizionali escursioni naturalistiche, ai più sportivi percorsi di trekking e mountain bike, alla visita del Planetario con osservazione della volta celeste, fino ai workshop ecologici per i più piccoli. Per non parlare del Parco avventura per adulti e bambini che verrà inaugurato il 23 luglio, con percorsi esplorativi nel cuore della Gola di Frasassi.

L’occasione perfetta poi per conoscere un territorio profondamente segnato dal rapporto tra spiritualità e natura e uno straordinario patrimonio di eremi e abbazie è offerta dal Festival “Lo spirito e la terra”, che dal 31 luglio al 2 agosto propone a Fabriano e dintorni mostre, spettacoli, appuntamenti gastronomici, trekking, yoga a mezzanotte e originali laboratori, come la stampa fotografica su carta fatta a mano.

Vigneti_Frasassi
I vigneti nei dintorni di Staffolo

Non può mancare la scoperta dei deliziosi borghi incastonati tra le colline, con i loro tesori d’arte e le loro tradizioni, oltre ad un’enogastronomia d’eccellenza. Sono qui infatti le terre del Verdicchio, il bianco più premiato d’Italia, che si può assaporare andando per cantine e in occasione di tanti appuntamenti, come la Festa del Verdicchio a Staffolo (dal 20 e 23 agosto), tra concerti e degustazioni.
Per la gioia dei più piccoli Serra San Quirico diventerà dal 24 al 26 luglio il Paese dei Balocchi, con teatro, giochi e animazioni.

LEGGI ANCHE  Il mondo si ritrova a Tunisi dal 26 al 30 marzo

Per maggiori informazioni:
www.colliesinifrasassi.it
www.turismo.marche.it
www.destinazionemarche.it

Condividi sui social:

Lascia un commento