Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Trentino, Valle di Ledro: il mondo visto da una… malga

Valle di Ledro escursione malga

Il mondo visto dall’alto di una malga per provare le emozioni di un tempo. Profumi, colori e sapori della natura in Val di Ledro con la nuova edizione di Albeinmalga il 4 e 7 luglio. Una giornata tutta natura

malga_tremalzo
Malga Tremalzo, Valle di Ledro

Il mondo delle malghe ci aspetta in Valle di Ledro. Malga Tremalzo e a Malga Trat sono un’occasione per vivere in prima persona il mondo dell’alpeggio. Si potrà scoprire, allo spuntar del giorno, quanto è buono il latte appena munto, seguire gli allegri campanacci delle mucche o preparare il formaggio. E poi colazione, con i prodotti genuini più tipici del territorio, ed escursioni nei luoghi magici della Valle.
Anche quest’anno torna “#Albeinmalga”. Il 4 luglio a Malga Trat e il 7 agosto a Malga Tremalzo, circondati da immense valli verdi e mucche al pascolo, due albe speciali in Valle di Ledro per disintossicarci dalla vita cittadina.

Bambini che si sentono Heidi e Peter

Valle di Ledro mucche in malga
Valle di Ledro, mucche

Un gioco bellissimo per i più piccoli che si sentiranno compagni di Heidi e Peter, una riscoperta per i grandi: andare al pascolo seguendo gli allegri campanacci delle mucche, imparare a mungere e bere il latte fresco. Vedere come si prepara la ricotta o il formaggio e dopo qualche fatica concedersi una colazione con il meglio dei prodotti tipici e genuini della Valle: uova, formaggi, salumi, pane e marmellate, torte fatte in casa.
Si impara a conoscere la natura, a comprenderne i meccanismi e a conviverci di rispettarla. Ogni alba sarà speciale perché oltre a vivere in prima persona le attività del malgaro, darà la possibilità di fare un’escursione nei luoghi più suggestivi del territorio accompagnati da guide locali.
La prenotazione è obbligatoria e a pagamento (15 euro. Sotto i 12 anni gratis).
Chi non se la sentisse di affrontare una levataccia, per Malga Tremalzo può pernottare la sera prima presso l’Albergo Garda situato a Passo Tremalzo (Tel. 0464/598105; da qui si gode di una meravigliosa vista sul Monte Baldo e il Lago di Garda), oppure per Malga Trat presso il Rifugio Pernici a Bocca di Trat (0464/505090; 349/3301981).

LEGGI ANCHE  Montagna. Consigli svizzeri

Info e prenotazioni:
Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro
Tel. 0464 591222
info@vallediledro.it

www.vallediledro.com

Condividi sui social:

Lascia un commento