Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Liguria, caccia al tesoro social a Genova

Genova, Palazzo Reale

Si svolgerà il 27 giugno a Genova #trovalabottega, la caccia al tesoro fra viuzze, carrugi e piazzette alla ricerca delle botteghe storiche. Una divertente e coinvolgente giornata per scoprire il capoluogo ligure sotto una luce nuova e al tempo stesso antica

Genova Antica Pasticceria
Genova, Antica Pasticceria

Poche altre città italiane hanno saputo conservare allo stesso modo il patrimonio delle botteghe come Genova, basti pensare che il capoluogo conta ben 32 botteghe storiche, iscritte a un albo ad hoc gestito da Comune, Camera di Commercio e Soprintendenza. Il 27 giugno tutti potranno scoprirle, scegliendo un percorso di appartenenza: rosso, blu, verde, nero, viola.
Le botteghe storiche di Genova presentano ancora oggi un fascino unico: “andar per botteghe”, fra caruggi e piazzette, è un modo diverso di scoprire la storia e le tradizioni del capoluogo ligure attraverso un’esperienza unica fatta di sapori, profumi e sensazioni che riportano ai secoli scorsi.

L’Agenzia Regionale di Promozione Turistica “In Liguria” e la Camera di Commercio di Genova propongono “#trovalabottega”, una speciale caccia al tesoro che, in maniera innovativa e divertente, guida i partecipanti attraverso il patrimonio di cultura, commercio e artigianato che caratterizza il cuore della città vecchia. I 100 partecipanti divisi in 5 squadre, seguiranno itinerari diversi.

Genova medievale e dei palazzi Unesco

Genova Bottega
Genova, Antica Bottega

Nell’iniziativa saranno coinvolte 25 botteghe storiche, disseminate tra la Genova dei Palazzi Unesco e la Genova medievale dei caruggi. Per orientarsi i partecipanti useranno twitter che, per l’occasione, si trasformerà in una vera e propria bussola della caccia: basterà seguire @TurismoLiguria su twitter per ottenere gli indizi con #trovalabottega. Per postare le proprie immagini lo strumento previsto è invece instagram, sempre con lo stesso hashtag. La “caccia” si svolgerà tra le ore 16 e le 19.00 con partenza e arrivo da Palazzo Rosso, in via Garibaldi. Una giuria sceglierà i 3 migliori storyteller in base ai tweet e alle foto dei partecipanti. In palio numerosi premi per i migliori storyteller: una notte in albergo 5 stelle di Genova, cene in ristoranti del circuito Genova Gourmet, una gita in battello per fare whale watching e biglietti per la visita all’Acquario di Genova.

LEGGI ANCHE  Brasile, capodanno in bianco

Info e regolamento su www.turismoinliguria.it e www.botteghestorichegenova.it

Condividi sui social:

Lascia un commento