Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Alimentazione: sequestrati vermi e grilli a Expo

Vermi e grilli ad Expo

Sapevate che… Milano all’Expo pensa alla nostra alimentazione ma non ad aggiustare, negli ospedali, le nostre ossa? A proposito di Viaggi & Turismo mondointasca rende omaggio al più grande viaggiatore (anzi viaggiatrice) che possa vantare il Belpaese? Ai lettori in partenza per l’Africa suggeriamo di dotarsi di abbigliamento leggero e rinfrescante nonché di giubbotto antiproiettile? A Waterloo il 15 giugno è stato festeggiato il 200mo anniversario della battaglia che vide sconfitto Napoleone?

Porchetta allo stadio di Cesena
Porchetta per tutti allo stadio

Sapevate che… La Romagna è un gran bel posto e i Rumagnòl sono gente davvero ‘giusta’ nonché giustamente ‘sportiva’?
Ma cos’hanno fatto di bello (e simpaticamente ‘sportivo’) ‘sti romagnoli? Allora, il Cesena è retrocesso in serie B e i suoi tifosi invece di menare i giocatori e devastare la sede della società (barbare vicende abbastanza frequenti nel mondo pallonaro) hanno ‘preso su’ e un sabato sera sul prato del campo da gioco si sono inventati una bella merendona gigante, piadina, porchetta (e perché no, anche qualche bella ‘bacchetta’ di castrè), su tutto una bella ‘boccia’ di Sanzvès/Sangiovese) dopodiché questo Gossip sfida tutti a negare che questa non è civiltà…..  

Sapevate che… Se si parla di alimentazione (tormentone della megarassegna mondiale milanese) all’ Expo potrebbe vigere l’antico detto “Quel che non strozza ingrassa”?
Eh sì, a leggere quello che ‘dice’ il Corriere (Milano) dell’11 giugno: “Assaggi di vermi e grilli, arriva l’Asl, il pranzo è finito … Nel padiglione dell’Olanda sono stati sequestrati insetti che dovevano essere utilizzati nel corso dello ‘show cooking’ di uno chef che propone soluzioni alimentari innovative …. Sotto confisca, invece, nel padiglione del Belgio, 300 vasetti di passata di pomodoro con vermi. Insetti e vermi rientrano nel ‘Novel food’: ministero e Ue non ne hanno ancora autorizzato la consumazione dentro Expo.

Sapevate che… Milano all’ Expo pensa alla nostra alimentazione (magari un filino schifosa, vedi sopra) ma non ad aggiustare le nostre ossa?
Corriere: “ Meglio non rompersi un femore a Milano: solo 3 ospedali su 12 operano i pazienti entro le 48 ore previste dagli standard internazionali. Il tempo necessario in media è quasi il doppio.

LEGGI ANCHE  Milano, ritorna l’appuntamento con Agriturismoinfiera
Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti nello spazio

Sapevate che… Stante l’alto contenuto di “Viaggi & Turismo” custodito in mondointasca.org, questo Gossip (dagli stolti) considerato la parte più frivola (e chissà che non sia pure tacciato di machismo) di questo web magazine, rende omaggio, plaude e manda un bèl basìn al più grande viaggiatore (anzi viaggiatrice, perché è pure donna, evviva!) che possa vantare il Belpaese?
Dopo quasi sette mesi in orbita sulla stazione spaziale internazionale, l’astronauta Samantha Cristoforetti è rientrata sulla Terra. Fortunatamente c’è sempre qualcuno che preferisce una bella gita (nello spazio o dietro l’angolo di casa poco conta, l’importante è muovere, fare andare le chiappe per vedere e conoscere) a ombrellone, cabina, sdraio, bombolone, passeggiata/struscio con gelato e serata in discoteca. 

Sapevate che… A Waterloo il 15 giugno è stato festeggiato il 200mo anniversario della battaglia che vide sconfitto Napoleone?
Se avesse vinto Lui adesso parleremmo tutti francese, il Silvio avrebbe potuto organizzare le sue “Burlesques” un po’ più ‘cochonnes’ cantando “Les feuilles mortes” con un accento gallico un pochino migliore.

Egitto, attacco ai turisti
Egitto, attacco ai turisti di Luxor

Sapevate che… Se si parla di Viaggi & Turismo (e di rischi nel praticarlo) suggeriamo ai gentili lettori in partenza per l’Africa (almeno per quanto riguarda la costa nord mediterranea ma anche nelle case dei comprensori turistici della costa dell’oceano Indiano) di dotarsi di abbigliamento leggero e rinfrescante nonché di un giubbotto antiproiettile?
A Tunisi (museo del Bardo) è successo quel che è successo, di girare in Libia manco parlarne, nel Kenya ville e case private con sentinelle e guardie private antirazzie notturne, restava il nordest del Continente Nero se non che (Corriere, 11 giugno): “Egitto, turisti sotto attacco, cosa potrà accadere dopo il fallito attentato ai templi di Luxor”.

LEGGI ANCHE  Gastro-(dis)avventure estive

Sapevate che… Se qualche lettore dubita di leggere cose interessanti e istruenti in mondointasca.org dia un occhio a quel che scrivono sui giornali importanti?
E il lettore è aiutato dall’umile tenutario di questa rubrica mediante la trascrizione di quanto si leggere sul Corriere (della Sera) dell’11/6 a proposito di Mika: “Canta (anche) l’orgoglio gay e la madre delusa …. forse sognava un figlio più regolare … vorrei potermi isolare con Morgan, davanti agli strumenti musicali diventa un bambino” … (cuntent?)

Condividi sui social:

Lascia un commento