Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Finnair, volando con stile

La Finnair, compagnia aerea finalndese, si è aggiudicata il prestigioso International Yacht & Aviation Award per il design dei nuovi interni della cabina del suo nuovo Airbus A350 XWB nelle classi Economy e Business

Airbus A350 XWB Finnair
Airbus A350 XWB Finnair

La Finnair, compagnia aerea finalndese, si è aggiudicata il prestigioso International Yacht & Aviation Award per il design dei nuovi interni della cabina del suo nuovo Airbus A350 XWB nelle classi  Economy e Business. Lo studio di progettazione e dSign Vertti Kivi & Co. di Helsinki, ha realizzato gli interni della cabina, applicandovi il proprio concetto di ‘spazio vivo’ per modificare dinamicamente il colore, l’umore e l’atmosfera a bordo, rendendo più confortevole il viaggio ai passeggeri che effettuano viaggi a lungo raggio verso nuovi fusi orari, destinazioni e stagioni.
La spaziosa e luminosa cabina dell’ A350 a 297 posti è stata riconosciuta come l’eccellenza nel design e comfort per i passeggeri in entrambe le classi di cabina. I fattori chiave nella scelta degli interni della cabina dell’A350 sono stati il suo design nordico fresco, materiali di alta qualità e l’uso creativo del dinamico sistema di illuminazione LED del velivolo. L’illuminazione ambientale programmata a bordo può gradualmente ricordare 24 diverse sfumature del cielo come il volo procede, come ad esempio il sorgere o il tramontare del sole, varie formazioni nuvolose, persino la danza ipnotica delle aurore boreali, o luci del nord.

Finnair, economy class
Finnair, economy class

Molti dei viaggiatori sul lungo raggio di Finnair provenienti da Asia, Europa o in Nord America potrebbero non essere così familiari con la Finlandia, ma il loro tempo trascorso in viaggio con noi è una grande opportunità per mostrare il meglio della nostra cultura del design e come il buon design può rendere migliore la vita “, afferma Juha Järvinen, Chief Commercial Officer di Finnair. “Vertti Kivi e il suo team hanno davvero intensificato l’impegno, e siamo orgogliosi di questo primo riconoscimento dei loro sforzi.”
Con questo progetto, come con i miei altri per Finnair, volevo trasferire le uniche e fresche  esperienze nordiche ai viaggiatori intercontinentali in un ambiente rilassante e tranquillo che promuove il benessere“, precisa il designer Vertti Kivi. “Sono onorato di ricevere questo premio e di contribuire a quello che sarà il prodotto di punta di Finnair per gli anni a venire.”

Finnair ha ordinato 19 Airbus A350 XWB, i primi quattro dei quali dovrebbero essere consegnati entro la fine dell’anno. I collegamenti giornalieri di Finnair per Shanghai saranno operati con aeromobili A350 dal 25 ottobre.
dSign Vertti Kivi & Co sono anche autori delle lounges Finnair nell’aeroporto di Helsinki, che fanno anche uso del concetto di spazio vivo per creare dinamiche, spazi dinamici, abitativi e tranquilli in continuità con l’esperienza del cliente a bordo.
I riconoscimenti dell’International Yacht & Aviation Awards sono stati consegnati a Venezia e sono organizzati dalla importante rivista di interni britannica, design et al. La votazione per i premi è aperta a professionisti del settore così come a lettori, clienti e fornitori.

LEGGI ANCHE  C'è del nuovo in Danimarca

Per approfondimenti:
www.finnair.com/A350.
Designer: Vertti Kivi, www.dsign.fi

Condividi sui social: