Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Mille Miglia, la corsa più bella del mondo

Parte giovedì 14 maggio da Brescia alla volta di Roma e ritorno la Mille Miglia 2015 “corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari. Il percorso ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale. Sarà il Piazzale Fellini, davanti al Grand Hotel Rimini, della catena alberghiera Select Hotels Collection, ad accogliere, giovedì 14 maggio, dalle 22,30 le oltre 450 auto d’epoca partecipanti alla Mille Miglia, mitica corsa automobilistica giunta alla 60° edizione. Gli equipaggi, al termine della prima tappa, provenienti da Brescia, ceneranno e pernotteranno al Grand Hotel Rimini, mentre le magnifiche vetture sosteranno per la notte … Leggi tutto

Mille Miglia

Parte giovedì 14 maggio da Brescia alla volta di Roma e ritorno la Mille Miglia 2015 “corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari. Il percorso ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale. Sarà il Piazzale Fellini, davanti al Grand Hotel Rimini, della catena alberghiera Select Hotels Collection, ad accogliere, giovedì 14 maggio, dalle 22,30 le oltre 450 auto d’epoca partecipanti alla Mille Miglia, mitica corsa automobilistica giunta alla 60° edizione. Gli equipaggi, al termine della prima tappa, provenienti da Brescia, ceneranno e pernotteranno al Grand Hotel Rimini, mentre le magnifiche vetture sosteranno per la notte nel Parco Fellini, per ripartire, poi, all’alba di venerdì 15 maggio.

La mitica Mille Miglia, data la sua prima edizione nel 1927. È stata una corsa di lunga distanza, effettuata su strade aperte al traffico, fino a quando, il 12 maggio 1957, nel tragitto Mantova Brescia, la Ferrari 335 S n. 531 del pilota spagnolo Alfonso De Portago, a causa dello scoppio di uno pneumatico, finì tra la folla provocando la morte del pilota, del copilota e di 9 spettatori, tra cui cinque bambini oltre a numerosi feriti.
Dal 1977 la «Mille Miglia» rivive, sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che hanno partecipato (o sono risultate iscritte) alla corsa originale. La Mille Miglia rese famosi in tutto il mondo marchi di auto Gran Turismo, come Alfa Romeo, Lancia e Ferrari.

LEGGI ANCHE  Gli Stati Uniti partono dal gusto
Condividi sui social: