Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Le chiese di San Nicola nelle capitali europee

Nelle 36 capitali dell’Europa orientale e in quella occidentale si contano 162 chiese dedicate alla devozione di San Nicola, Santo originario di Myra, antica città situata nell’attuale Turchia meridionale

Bari, Basilica di San Nicola
Bari, Basilica di San Nicola

Il culto e la devozione, nei confronti di San Nicola, santo originario di Myra, un’antica città ellenica, nella Licia in Asia minore, oggi situata nei pressi di Demre, nell’attuale Turchia meridionale è in continuo crescendo dopo che è avvenuta la traslazione del suo corpo dall’Estremo Oriente a Bari, dove viene venerato come santo protettore del capoluogo pugliese.
Nelle 36 capitali dell’Europa orientale e in quella occidentale si contano 162 chiese dedicate a San Nicola. In cinque di queste capitali non c’è alcuna chiesa dedicata al santo; in 17 capoluoghi, invece, quella dedicata a san Nicola è o la chiesa più antica della città o una delle più antiche.
In questo breve e sintetico racconto non va dimenticato ed escluso un particolare molto sorprendente. Non vi sono chiese di San Nicola né nello Stato della Città del Vaticano e  né nella Repubblica di San Marino.

San Nicola in Europa orientale

Chiesa dedicata a San Nicola a Helsinki
Chiesa dedicata a San Nicola a Helsinki

Ripercorrendo, geograficamente e ipoteticamente, le tappe delle testimonianze della presenza di San Nicola nelle città europee, troviamo Chiese dedicate al Santo ad Inzersdorf, in Austria, a Bruxelles, nel cattolicissimo Belgio, nella Bielorussia, nella città di Minsk. E ancora nell’Europa orientale, a Sofia, cuore della Bulgaria.
Dal canto loro, i ciprioti, a Nicosia, la loro capitale, hanno innalzato, già nel XII secolo, un tempio dedicato a san Nicola.
Troviamo chiese devote al santo anche nel quartiere di Stenjevec di Zagabria nel neonato stato di Croazia. Anche nella nordica Danimarca, a Copenaghen, vi è traccia di culto nicolaiano. In Estonia, a Tallinn, come pure ad Helsinki, capitale della Finlandia.

Le testimonianze vicine a noi

Chiesa di San Nicola ad Atene
Chiesa di San Nicola ad Atene

Per quanto riguarda le città più prossime ai nostri confini geografici, Parigi, Berlino annoverano tempi dedicati ed innalzati sotto la protezione del santo taumaturgo Nicola.
Tracce storiche, riferimenti documentali fanno riferimento alla capitale ellenica, Atene. Persino nella protestante Dublino, in Irlanda, non mancano riferimenti a luoghi in cui viene esercitato il culto al santo dei baresi.
Per ora fermiamo la tappa del nostro viaggio qui, sicuri di riprenderlo non appena la ricerca continuerà per scoprire e portare alla luce il mistero e il fascino di un culto che travalica terra, confini e cuori, attirando cattolici, cristiani, ortodossi e protestanti.

LEGGI ANCHE  Malta nel segno di Mattia Preti

1-continua

Condividi sui social: