Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Sorsi d’Autore 2015, per promuovere il territorio veneto

Sorsi d’Autore, degustazioni pomeridiane L’edizione 2015 di Sorsi d’Autore, la kermesse che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del Veneto attraverso incontri gratuiti si svolgerà dal 20 giugno al 12 luglio in alcune delle più suggestive Ville Venete. Quest’anno saranno quattro gli appuntamenti con i grandi nomi del panorama culturale nazionale, come Giuseppe Cruciani, David Parenzo, Carlo Petrini e Enrico Mentana, che degusteranno assieme al pubblico le eccellenze eno-gastronomiche in alcune ville tra le più suggestive della Regione del Veneto. Gli incontri con i personaggi culturali si terranno alla sera, accompagnati da due Degustazioni, gentilmente offerte da due storici … Leggi tutto

Sorsi d'Autore, degustazioni pomeridiane
Sorsi d’Autore, degustazioni pomeridiane

L’edizione 2015 di Sorsi d’Autore, la kermesse che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del Veneto attraverso incontri gratuiti si svolgerà dal 20 giugno al 12 luglio in alcune delle più suggestive Ville Venete. Quest’anno saranno quattro gli appuntamenti con i grandi nomi del panorama culturale nazionale, come Giuseppe Cruciani, David Parenzo, Carlo Petrini e Enrico Mentana, che degusteranno assieme al pubblico le eccellenze eno-gastronomiche in alcune ville tra le più suggestive della Regione del Veneto. Gli incontri con i personaggi culturali si terranno alla sera, accompagnati da due Degustazioni, gentilmente offerte da due storici consorzi veneti: Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Consorzio Tutela Vini Valpolicella.

Sarà anche possibile godere, nel tardo pomeriggio e solo su prenotazione, di Degustazioni pomeridiane, dove seduti comodamente in una delle sale delle Ville protagoniste, e guidati da un sommelier AIS, si potranno degustare le migliori selezioni delle cantine aderenti. A seguire si potrà usufruire del servizio Visite guidate, sempre su prenotazione, nato per coinvolgere ed avvicinare il pubblico al mondo delle Ville, per toccare con mano la storia, l'arte, la natura e l'opera degli uomini.
Infine due momenti off con il walk&wine: passeggiate d’autore tra le vigne della Valpolicella e del Valdobbiadene per conoscere il terroir, la storia e la tradizione di queste due grandi scuole vitivinicole.

Sorsi d'Autore, visita guidata a Cordellina
Sorsi d’Autore, visita guidata a Cordellina

La manifestazione “Sorsi d'autore 2015” presenta per il primo anno una rassegna collaterale dal titolo “Sorsi Lab”: un'iniziativa off da svolgersi in un periodo successivo rispetto all'evento tradizionale dove il pubblico avrà la possibilità di proseguire l'esperienza legata al mondo “Sorsi” ma in modo differenziato. Il tema scelto per l'edizione zero di “Sorsi Lab” che funge da collante per tutti gli eventi è “vivere la bellezza attraverso i cinque sensi”. Gli organi dell'apparato sensoriale saranno così analizzati e vissuti attraverso cinque eventi che esalteranno ora questi ora quei sensi.

LEGGI ANCHE  Lainate, la nuova stagione di villa Litta

Il programma completo di Sorsi d’Autore 2015 e di Sorsi Lab 2015 presto online su www.sorsidautore.it

(30/04/2015)

Condividi sui social: