Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Riscoprire il Veneto al Festival delle basse

Dal 5 al 7 giugno 2015 si svolgerà la prima edizione del Festival delle Basse nell’ex Monastero di San Salvaro a Urbana in provincia di Padova

Colli Euganei
Colli Euganei

Tra i Colli Euganei e il fiume Adige, esiste ancora una parte di campagna incontaminata attraversata da una fitta rete di corsi d’acqua e disseminata di antiche chiesette e monasteri, ville patrizie e borghi capaci ancora oggi di raccontare la propria secolare cultura. Per chi volesse approfondire la conoscenza di questa zona, c’è una simpatica opportunità nella prima settimana di giugno. Dal 5 al 7, infatti, a sud della provincia di Padova, nell’ex Monastero di San Salvaro a Urbana, edificio risalente all’XI secolo d.C., che oggi ospita il Museo delle Antiche Vie, si svolgerà la prima edizione del “Festival delle basse”. Un momento di incontro e approfondimento, ma anche un’occasione per riscoprire alcuni piccoli gioielli del patrimonio artistico e storico dei territori che si trovano in queste aree tra le provincie di Padova, Verona e Vicenza, storicamente identificate come “basse”.

Tre giorni ricchi di eventi

Ex Monastero di San Salvaro a Urbana
Ex Monastero di San Salvaro a Urbana

Il Festival delle Basse si articola in tre giornate dense di concerti, spettacoli e laboratori, alle quali fanno da cornice chef e produttori locali che presentano i prodotti dell’enogastronomia di prossimità.
Si parte venerdì 5 giugno con una serie di iniziative all’insegna del gusto e della promozione territoriale. Protagonisti sono i produttori e gli chef chiamati a interpretare le materie prime locali in una serie di piatti che uniscono qualità e innovazione accompagnando il pubblico in una passeggiata attraverso la storia e le tradizioni di questi luoghi.
La giornata di sabato 6 giugno si dividerà tra letteratura, fotografia e musica: prima con Roberto Corradi, scrittore e commediante, che presenta “Il libro coniglio” e, a seguire, con il fotografo e regista Simone Falso e la presentazione del progetto “FuoriRotta”. Alle 21 è, invece, il momento della musica con “Ex Live” di Cristiano Godano e Giancarlo Onorato. A seguire, i musicisti Vincenzo Vasi e Valeria Sturba presentano “OoopopoiooO”, un suggestivo progetto musicale con theremin, voci, violino ed elettronica, a cavallo tra pop e sperimentazione sonora. Chiude la serata la performance teatrale “Habitusmali” che coinvolge un gruppo di 14 attrici.

LEGGI ANCHE  Bologna per strada con il Tapas and Beer Fest
Festival delle Basse, Illustrazione di Mirko Artuso
Festival delle Basse, Illustrazione di Mirko Artuso

Domenica 7 giugno appuntamento a partire dal primo pomeriggio con lo spettacolo “Io sono un ladro di bestiame felice” di Gek Tessaro, mentre, a seguire, salgono sul palco Marcello Fois, Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, intervistati da Massimo Cirri. Chiude il pomeriggio il concerto della Piccola Bottega Baltazar che presenta alcuni brani dalla colonna sonora de “La Prima Neve” di Andrea Segre e del nuovo disco in uscita nei prossimi mesi.

Infine, nei giorni di Festival delle basse, ha spazio anche l’arte con la mostra “Re del Tempo”  parte del progetto “Teatro & Diversità” che Mirko Artuso conduce da quasi vent’anni per coinvolgere persone disabili di diverse età in attività di laboratorio teatrale e produzione di spettacoli.

Condividi sui social: