Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Lake Eyre, il lago salato più grande del mondo

Lake Eyre

Volo panoramico su Lake Eyre Lake Eyre, conosciuto anche come Kati Thanda, è il lago più esteso dell’Australia, nonché il lago salato più grande del mondo

Volo panoramico su Lake Eyre
Volo panoramico su Lake Eyre

Lake Eyre, conosciuto anche come Kati Thanda, è il lago più esteso dell’Australia, nonché il lago salato più grande del mondo e costituisce anche il punto più basso dello Stato, a circa 15 metri sotto il livello del mare. Il bacino si trova schiacciato fra i deserti del centro Australia, nel mezzo del Lake Eyre National Park, e riceve una notevole quantità di acqua solo ogni otto anni.
Le piogge stagionali attirano sulla sua riva uccelli acquatici come pellicani australiani, gabbiani d’argento, avocette dal collo rosso. Quando il lago è in piena diventa il luogo di riproduzione per un numero enorme di uccelli acquatici, in particolare per quelle specie che tollerano la salinità.

Lake Eyre il volo panoramico

Lake Eyre, il lago salato più grande del mondoSituato a 647 chilometri a nord-est di Adelaide , Kati Thanda-Lake Eyre è il più grande lago salato dell’Australia e si è formato circa 200 milioni di anni fa ed è il punto più basso sotto il livello del mare del continente australiano. Quando il livello dell’acqua del lago è basso, la sua scintillante superficie cristallizzata si estende a perdita d’occhio. Quando inonda, gli uccelli acquatici scendono a migliaia, i pesci convergono nei canali e i fiori selvatici ricoprono le pianure alluvionali. Quando l’acqua inizia ad evaporare, il lago assume una spettacolare tonalità rosa causata da un pigmento presente all’interno di uno specifico tipo di alghe amanti del sale.Il modo migliore per vedere Lake Eyre è il volo panoramico che offre una vista spettacolare sul Parco e sulla fauna selvatica di stagione.
L’esperienza più indimenticabile da vivere nel Parco Nazionale Kati Thanda-Lake Eyre è la notte nel campo tendato. Esistono campeggi ad Halligan Bay con servizi igienici e rifugi per i picnic, o a Muloorina Station dove l’usanza è versare una piccola “tassa di soggiorno” dalla quale l’importo di 2 dollari australiani viene devoluto al Royal Flying Doctors Service.
Altri campeggi si trovano anche a Marree, William Creek, a Coward Springs e a 130 km a ovest di Marree sulla Oodnadatta Track.

LEGGI ANCHE  Adottare una mucca in Valsugana

Leggi anche:

Paraguay, due volti una sola anima

Condividi sui social: