Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

In viaggio tra i musei ecclesiastici italiani, i tesori della Chiesa

Museo Diocesano di Vicenza. E’ da qui che parte il nostro viaggio presentando schede storiche, artistiche e culturali alla ricerca dei tesori ecclesiastici sparsi su tutto il nostro territorio nazionale. Le schede sono tratte dal sito ufficiale dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani

Museo Diocesano di Vicenza
Museo Diocesano di Vicenza

Scrigni da aprire ai nostri occhi, alle nostre conoscenze; da portare come corredo aggiuntivo al nostro bagaglio culturale. Immensi tesori, testimonianze di fede, di devozione. Espressioni artistiche sotto le diverse forme: pittoriche, sartoriali, marmoree, lignee, ornamentali, architettoniche, orafe ed argentee. Un saggio di cultura nel tempo, nella cultura dei nostri padri che la Chiesa ha saputo conservare e tramandare. Spazi, aree, dimensioni, tetti e luoghi dove è possibile trovare il cuore dell’uomo. Con la sua fede semplice, genuina ma forte, incrollabile. Una fede fatta di donazioni e mecenatismo, di promozione culturale. Una fede di creatività messa a disposizione degli altri, di tutti.

La Storia della Chiesa

Basilica SS Felice e Fortunato, Vicenza
Basilica SS Felice e Fortunato, Vicenza

Questa è la storia della Chiesa, che troppo spesso viene dimenticata, maltrattata, strappata da quello che è stato e deve continuare ad essere lo spirito dell’appartenenza, dell’adesione, della condivisione. Partiamo.
Convinti che questo viaggio arricchirà di esperienze il nostro cammino, il nostro percorso alla ricerca di quell’Assoluto che, spesso, ci manca, perché non sappiamo chi è; perché non abbiamo fatto una vera esperienza di Lui e con Lui. Attraverso la conoscenza misteriosa dell’arte, della storia, dell’artigiana bottega, diventata simbolo di fede e religiosità, appagheremo la nostra sete di capire, conoscere, apprezzare, ammirare e ricordare nel tempo che ogni viaggio nel sacro arreca benefici materiali ma, anche e soprattutto spirituali: gli unici capaci ad elevarci.

Museo Diocesano Di Vicenza

Interno del Museo Diocesano di Vicenza
Interno del Museo Diocesano di Vicenza

“Il Museo Diocesano di Vicenza è ospitato all’interno del Palazzo Vescovile, allestito con eleganti forme di comunicazione contemporanea, in un sistema espositivo concepito non solo come spazio di conservazione ma come luogo di conoscenza. Il percorso si presenta con una preziosissima ed unica sezione di archeologia cristiana con provenienze dalla chiesa martiriale dei santi Felice e Fortunato e dalla Cattedrale. Prosegue in un racconto cronologico dell’evoluzione dell’arte liturgica e religiosa con opere provenienti dalle più antiche chiese del territorio vicentino. Si sviluppa poi con una collezione di dipinti e manufatti artistici a testimonianza dell’arte sacra vicentina tra il 1400 e il 1800 e una raffinata raccolta di oreficerie sacre collocate nello scrigno della Loggetta Zeno (1494). Di grande interesse e curiosità appaiono le collezioni di mons. Pietro Giacomo Nonis tra cui spiccano le ricchissime raccolte etnografiche, provenienti da Asia, Africa, Oceania e Sud America, le coloratissime sfere di minerali e le croci copte”.

LEGGI ANCHE  Il richiamo del turismo religioso
Condividi sui social: