Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

All’ Expo sarà meglio andarci a piedi

Sapevate che…. Goa ha presentato le sue proposte turistiche a Milano? Ad Expo sarà meglio andarci a piedi? La mostra “Visconti e Sforza” è una delle più belle in circolazione? La cantante Taylor Swift ha assicurato le sue gambe?

Goa, India
Goa, India

Sapevate che? ….Tra le serate mondane (pure ambasciatori e consoli, e altri Vip) del Mundillo milanese dei Facenti Viaggiare (gazzettieri & compagnie aeree, tour operators e agenti di viaggi, oltre beninteso i soliti imbucati) Goa ha presentato il suo (innegabile Appeal Turistico)?
Eh sì,, perché la località si presta (e molto) per attirare sia il vacanziere che il viaggiatore. Si parla infatti di “un’India diversa”, misteriosa sì ma anche balneare, esotica ma anche un po’ europea (portoghesi là per secoli, dal XVI al XX), con una proposta intrigante per chi dopo una passeggiata in spiaggia vorrebbe anche vedere una vecchia chiesa o un palazzo storico (mica si può passar la vita spalmandosi abbronzanti….). E infatti la presentazione della serata è avvenuta all’insegna di un divertente zibaldone: danze e musica indiana ma pure un’orchestrina “performing” O Sole Mio (e vabbè il cantante pareva più Elvis Presley che Caruso) e motivi di chiara origine “portuguesa”, chiese volute da gesuiti lusitani ma pure spiagge a perdita d’occhio per innamorati mano in mano. E bravi gli ‘addetti ai lavori’ (turistici) di questo Stato dell’Unione Indiana (vabbè, uno dei più minuscoli ma per certo – come detto – uno dei più dotati di “appeal”) Tutti a Goa, orsù.

La Mostra “Visconti e Sforza” al Palazzo Reale di Milano (fino al 28 giugno) è proprio bella (andarci)?
Una mirabile rassegna, artistica, ma, si sa, l’arte confluisce nella storia, delle due dinastie che tra metà ‘300 e primi ‘500 resero grande Milano (il cui ducato ebbe confini di tutto rispetto nella geografia dell’Italia settentrionale, fino a parte dell’odierno Canton Ticino e possedimenti oltre gli Appennini). Vicende storiche che fanno meditare: e se a fine ‘400, Ludovico il Moro fosse riuscito ad allargare viepiù i confini ducali, mica mica si sarebbe avuto uno Stato italico con “ascendente lombardo” ben più importante (stante il notevole anticipo storico) di quello “piemontese” sorto tre secoli e mezzo dopo (e forse forse non  tanto ‘ben assortito’)? Che bella la storia fatta con i Se (più pomposamente detta Ucronia e Allostoria, e più semplicemente nota anche come Fantastoria). E quanto all’arte e alle capacità commerciali l’odierna Milano bauscia non si vanti troppo per due stilisti e qualche bravo bancario. Ai tempi dei Visconti e degli Sforza nella capitale (non solo) lombarda ‘operarono’ Giotto, Leonardo & C.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...
La strage di Bologna
La strage di Bologna

Datosi che Giorgio Armani ha scritto un libro intitolato “I cretini non sono mai eleganti”, l’umile estensore di questo Gossip ….?
1) Non ha nessun problema a dichiararsi cretino. 2) Si chiede con quale sostantivo può essere definito un essere umano che paga 58 euro (chi dubita si rechi in un negozio milanese in corso di Porta Romana che il citato umile estensore si pregerà di indicare) per un paio di infradito (in giro, ‘anonime’ le vendono a 2 euro, 2 e 50) però “griffate” Giorgio Armani (ahh beh….).

Ritenuti colpevoli della Strage di Bologna (avvenuta 34 anni fa!!! eppoi dicono che la Giustizia del Belpaese non è lenta …) i pluriergastolati Mambro e Fioravanti (ormai attempati e presumibilmente non riccotti avendo trascorso una vita in carcere, posto dove notoriamente non si fanno i danèe) sono stati condannati a risarcire i parenti delle vittime dell’attentato mediante il pagamento di 2 milioni di euro?
Come obbligare un paralitico a vincere la Maratone di New York (eppoi dicono che la Giustizia del Belpaese non perde il tempo ….).

La cantante Taylor Swift “ha assicurato le gambe” (informa il Corriere on line) “per 40 milioni di dollari”?
Quisquilie (e il grande Totò avrebbe aggiunto ‘Pinzillachere’). Tanto per fare paragoni (e se è vero quanto dicesi sugli spiccioli che le ha slungato il Silvio) per quanti miliardi dovrebbe assicurare la (censura, tanto han capito tutti ….) la Rubyrubacuori?

 

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi

Per celebrare gloriosamente l’Expò la Regione ha slungato a Sgarbi (che ha avuto almeno l’onestà di dichiarare che trattasi di un importo ‘quasi’ folle) 2 milioni 2 di euro per “progetti culturali e i valori dello Spirito”?
E lui, lasciati a casa i valori dello Spirito, è corso in banca a versare i valori scritti sull’assegno.

LEGGI ANCHE  Spagna, il linguaggio del sapore

All’Expò (almeno dal centro di Milano) sarà meglio andarci a piedi?
Eh sì, perché, sindacalmente parlando, i capi Expò (o il Comune e l’Atm o le ex FFSS, quell che l’è) stanno ancora parlando con quelli dell’Atm e coi Vigili (ma ce n’è ancora qualcuno in strada) a proposito di danèe straordinari durante la manifestazione (maggio – ottobre). Da cui si evince che se i suesposti signori non si mettono d’accordo o se subentrerà qualche scioperetto o altre forme di astensione dal lavoro, sai che kasino di traffico. Meglio un buon paio di scarp de tènis…

Condividi sui social: