Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Ápeiron, l’associazione che tutela il territorio campano

Capri Nasce l’Associazione Ápeiron, dal greco antico, infinito, illimitato: un gruppo di giovani isolani che hanno scelto di mettere assieme le loro competenze allo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico, storico-artistico-architettonico, naturalistico, paesaggistico, etno­antropologico, archivistico­librario della Regione Campania e in particolare dell’isola di Capri. Costituitasi nel Settembre 2014, Ápeiron ha programmato e messo in cantiere attività e progetti in collaborazione con enti istituzionali, locali, nazionali e internazionali che avranno luogo durante tutto l’anno. La neonata Associazione persegue svariati obiettivi volti a: salvaguardare i beni materiali e immateriali del patrimonio territoriale (memoria, usi, costumi e tradizioni della comunità); organizzare … Leggi tutto

Capri
Capri

Nasce l'Associazione Ápeiron, dal greco antico, infinito, illimitato: un gruppo di giovani isolani che hanno scelto di mettere assieme le loro competenze allo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico, storico-artistico-architettonico, naturalistico, paesaggistico, etno­antropologico, archivistico­librario della Regione Campania e in particolare dell’isola di Capri. Costituitasi nel Settembre 2014, Ápeiron ha programmato e messo in cantiere attività e progetti in collaborazione con enti istituzionali, locali, nazionali e internazionali che avranno luogo durante tutto l'anno. La neonata Associazione persegue svariati obiettivi volti a: salvaguardare i beni materiali e immateriali del patrimonio territoriale (memoria, usi, costumi e tradizioni della comunità); organizzare eventi di arte, cinema, editoria, laboratori multidisciplinari, escursioni, simposi e iniziative didattiche con le scuole.

Certosa di San Giacomo di Capri
Certosa di San Giacomo di Capri

Il Calendario di iniziative proposte dall'Associazione si inaugura la prossima primavera. A partire da Marzo 2015 prende il via il progetto “Orti certosini”, che intende rivalutare le aree verdi della Certosa di San Giacomo di Capri, attraverso il coinvolgimento delle scuole primarie dell’isola, per un'educazione alla conoscenza del territorio, dei suoi aspetti architettonici, storici, etno-botanici e naturalistici.
Ápeiron presenta, nei mesi di Aprile-Giugno 2015, la mostra "Il cinema di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito", a cura di Maria Savarese. La mostra riguarda una selezione di foto di scena scattate sui set di Paolo Sorrentino.
In programma per fine estate anche una mostra/evento in uno dei luoghi storici più magici di Capri, dedicata ad un personaggio che amò l'isola come pochi.

(10/03/2015)

LEGGI ANCHE  La tutela del turista corre su Facebook
Condividi sui social: