Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Vacanze eco-sostenibili sulle Alpi

Progetto Treno DomoAlpi Le Valli Ossolane, il Lago Maggiore, il Vallese e l’Oberland Bernese si sono unite in un progetto per rilanciare il Turismo Verde e Sostenibile tra Italia e Svizzera. Vacanze sulle Alpi senza auto: questo è il cuore del progetto Interreg “Treno DomoAlpi”.  Lo scopo del progetto è intensificare e migliorare l’offerta di trasporti locali e internazionali, per permettere di raggiungere e collegare una rete di percorsi (escursionistici e di visita) in una destinazione turistica che si estende sui due versanti alpini. Il progetto verrà presentato per la prima volta in Germania in occasione della fiera ITB di … Leggi tutto

Progetto Treno DomoAlpi
Progetto Treno DomoAlpi

Le Valli Ossolane, il Lago Maggiore, il Vallese e l’Oberland Bernese si sono unite in un progetto per rilanciare il Turismo Verde e Sostenibile tra Italia e Svizzera. Vacanze sulle Alpi senza auto: questo è il cuore del progetto Interreg “Treno DomoAlpi”.  Lo scopo del progetto è intensificare e migliorare l’offerta di trasporti locali e internazionali, per permettere di raggiungere e collegare una rete di percorsi (escursionistici e di visita) in una destinazione turistica che si estende sui due versanti alpini. Il progetto verrà presentato per la prima volta in Germania in occasione della fiera ITB di Berlino in una conferenza stampa che avrà luogo il 5 marzo 2015.

Nel 2014 sono stati identificati più di 50 diversi itinerari che permettono di accedere in modo sostenibile alle principali attrazioni del territorio – tra cui ad esempio il massiccio del Monte Rosa o il sito Unesco del Sacro Monte di Domodossola. Il progetto non prevede la costruzione di nuove infrastrutture. L’obiettivo è quello di utilizzare al meglio le linee ferroviarie esistenti – soprattutto l’asse ferroviario Lötschberg – Sempione e la linea Vigezzina-Centovalli. Al fine di potenziare il traffico transfrontaliero sull’asse Lötschberg-Sempione, attualmente servito da treni delle ferrovie federali elvetiche, BLS sta pianificando di estendere, dal 2016, i propri servizi fino alla stazione italiana di Domodossola.

Gli itinerari e i pacchetti oggetto del progetto “Treno DomoAlpi”:
http://domoalpi.illagomaggiore.com/; www.bls.ch/simplon

(26/02/2015)

LEGGI ANCHE  Londra non è poi così cara
Condividi sui social: