Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Detroit 2015: la vetrina dell’auto oltreoceano

La grande esposizione automobilistica americana, dal 1907 si tiene nella città di Detroit, ad eccezione del periodo 1943-1952. Dal 1985 il Salone dell’automobile è stato spostato nel Cobo Center dove occupa una superficie di 93.000 metri quadrati

Le proposte di Mercedes, Porsche e Volvo…

Mercedes Gle
Mercedes Gle

Il Salone dell’auto di Detroit è dedicato particolarmente alle novità delle case americane. Però è una vetrina troppo importante per essere ignorata dai produttori europei. Così è stata l’occasione per le maggiori case europee, di presentare modelli con un particolare taglio sportivo.

Mercedes era presente con la versione sportiva della GLE, il SUV potenziato dai tecnici della AMG che arriva a 585 cavalli di potenza massima, grazie anche al motore V8 biturbo di 5,5 litri e dotato di cambio -Tronic Speedshift Plus AMG a sette rapporti e la trazione integrale 4Matic. Sempre dal marchio della stella un’altra elaborazione AMG questa volta su una station wagon: la Mercedes C 450 AMG 4Matic con un propulsore V6 di 3 litri e 367 cavalli. Ha un kit appositamente studiato per aumentare l’efficienza e il sistema 4Matic e può essere dotato dell’assetto sportivo Ride Control AMG con tre livelli di settaggio.

Volvo s60 Cross Country
Volvo s60 Cross Country

Volvo ha invece presentato la nuova S60 Cross Country, la prima berlina di lusso che offre le rinomate doti di robustezza e capacità dinamiche delle station wagon Cross Country. La vettura ha un’altezza da terra maggiorata di 65 mm ed è disponibile sia in versione a trazione integrale che a sola trazione anteriore, monta cerchi da 18” e 19” con pneumatici a profilo alto che offrono maggior confort. I motori disponibili vanno dal benzina T5 trazione integrale da 254 cavalli a un diesel D4 da 190 cavalli a trazione anteriore oppure a trazione integrale, quest’ultimo basato sul 5 cilindri diesel da 2.4 litri. Sempre la Volvo ha portato a Detroit la seconda generazione di Volvo XC90 nella versione più sportiva R-Design, che rispetto all’elegante e modaiolo SUV già in vendita, che ha una carrozzeria con un tocco di aggressività: calandra modificata, spolier, doppio scarico, ruote da 20 pollici, mancorrenti sul tetto e contorno finestrini in metallo satinato. All’interno troviamo i sedili R dal design sportivo, tappetini, pedali e battitacco illuminati.

LEGGI ANCHE  Nobiltà del "Jamon de Pata Negra"
Porsche 911 Targa 4 GTS
Porsche 911 Targa 4 GTS

Porsche ha svelato a Detroit la 911 Targa 4 GTS, progettata per celebrare il 50° compleanno della 911 Targa. La supercar è dotata all’esterno di paraurti anteriore più sportivo, parafanghi posteriori più ampi, fari bi-xeno, specchietti aerodinamici, impianto di scarico sportivo e cerchi in lega leggera da 20 pollici lucido nero. All’interno si caratterizza per i sedili sportivi in Alcantara. Il motore seicilindri di 3,8 litri, sviluppa 430 cavalli e permette una velocità massima di oltre 300 km/h.

Condividi sui social: