Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

L’imperdibile Carnevale di Viareggio

Sta per partire la 142esima edizione del Carnevale di Viareggio, la manifestazione folcloristica italiana nella quale sfileranno carri e mascheroni in cartapesta che vedono al lavoro da settimane, negli hangar della moderna Cittadella, decine di Maestri costruttori

Uno dei tipici carri del Carnevale di Viareggio
Uno dei tipici carri del Carnevale di Viareggio

Domenica 1 febbraio un triplice colpo di cannone sparato dal mare decreterà ufficialmente l’apertura del Carnevale di Viareggio che vedrà, dalle 15 alle 18, le gigantesche creazioni prendere vita tra movimenti, musica e balli. I corsi mascherati continueranno poi, sempre in pomeridiana l’8, il 15 e 22 febbraio mentre il 28 febbraio, dopo l’ultima sfilata (stavolta in notturna alle 18,30) il Carnevale si concluderà con la tradizionale premiazione dei vincitori di ogni categoria. In concorso ci saranno dieci carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate.

Viareggio: I carri allegorici e le maschere in gara
Carnevale di Viareggio, 'Riformers'
Carnevale di Viareggio, ‘Riformers’

A realizzare le stravaganti macchine di cartapesta sono i Maestri costruttori viareggini facenti parte di oltre 25 ditte artigiane, con più di mille persone impegnate nella creazione di veri e propri teatri viaggianti. In molti casi si tratta di figli d’arte che hanno ereditato da padri e nonni le abilità e i segreti di un mestiere unico al mondo. Alti oltre 20 metri, larghi dodici, i carri sono creati per stupire il pubblico e la selezionata giuria che ogni anno, alla fine del Carnevale, stila la classifica di merito.
Tra i protagonisti e le tematiche proposte per i carri allegorici di prima e seconda categoria di quest’anno spicca, come di consueto, la Satira che vede il premier Renzi caricaturato in molteplici sfaccettature: per Alessandro Avanzini è un illusionista in precario equilibrio sulla scheletrica tartaruga Italia, lenta come le riforme, o ancora per Simone Politi e Priscilla Borri è Trasformers, o meglio Riformers.
Tra i protagonisti delle sfilate c’è anche la Cancelliera tedesca Angela Merkel, ritratta in sala parto mentre dà alla luce tanti piccoli renzini. Debutta in cartapesta anche Papa Francesco, ai fornelli della cucina di Expo mentre, secondo Luca Bertozzi, prepara la ricetta giusta di Matteo Renzi per il Vaticano e l’Italia. Il Presidente Napolitano si gode finalmente il meritato riposo, mentre Berlusconi fa cucù sognando il Colle.
Presenti anche temi sociali ed ambientali come la violenza sui minori e l’uccisione degli elefanti per l’avorio.
Tra le maschere in gara “parteciperanno” anche Mina, i personaggi dei fumetti di Alan Ford e i cartoni animati Minions.

LEGGI ANCHE  A Praga o in campagna impazza il carnevale nella Repubblica Ceca
Gli eventi legati al Carnevale
La Cittadella del Carnevale
La Cittadella del Carnevale

A contornare la manifestazione itinerante, in tutto il mese, ci sarà una nutrita serie di eventi collaterali a tema, tra feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici (moltissime le “cene in maschera”), concorsi di bellezza, incontri culturali, visite museali gratuite e grandi eventi sportivi.

Tra gli eventi di contorno più importanti da ricordare c’è sicuramente la grande festa alla Cittadella del Carnevale in occasione del Martedì Grasso, che diventerà il palcoscenico della diretta televisiva nazionale su Rai Tre. Inaugurata dieci anni fa, la Cittadella è un complesso architettonico interamente dedicato alla creazione e alla conservazione del Carnevale di Viareggio. Su una gigantesca piazza ellittica, arena per grandi spettacoli all’aperto in estate, si affacciano sedici hangar-laboratori in cui i costruttori forgiano le loro idee e intuizioni. Qui vengono creati i giganteschi carri. La Cittadella del carnevale ospita anche due importanti musei aperti al pubblico: uno dedicato alla storia dei carri del Carnevale, e l’altro dedicato al Premio Carnevalotto, la preziosa collezione di opere d’arte di grandi firme contemporanee ispirate al Carnevale di Viareggio.

Leggi anche:


Carnevale in Italia: viaggio allegorico tra gusto e tradizione
Brasile: musica e colori nel vortice del Carnevale
Il Carnevale nei paesi europei

Condividi sui social: