Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Turismo accessibile per le persone disabili

Oggi è la “Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. Quest’anno, ricollegandosi idealmente all’Expo 2015, con le sue tematiche correlate all’alimentazione ed alla qualità della vita, per celebrare la giornata di oggi, Atlha onlus propone un percorso di riflessione sul diritto al turismo nel senso ampio del termine, inteso come diritto di tutti a viaggiare, alloggiare, mangiare, degustare e sperimentare gli aspetti caratteristici di un luogo. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione … Leggi tutto

Turismo accessibile per le persone disabili

Oggi è la “Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. Quest’anno, ricollegandosi idealmente all’Expo 2015, con le sue tematiche correlate all’alimentazione ed alla qualità della vita, per celebrare la giornata di oggi, Atlha onlus propone un percorso di riflessione sul diritto al turismo nel senso ampio del termine, inteso come diritto di tutti a viaggiare, alloggiare, mangiare, degustare e sperimentare gli aspetti caratteristici di un luogo. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili, accrescendo contemporaneamente la consapevolezza dei benefici che derivano, per tutti, da un contesto sociale veramente inclusivo.

La manifestazione si divide in due giornate, la prima, oggi dalle 9.30 alle 13.00, è rivolta a studenti e docenti degli istituti turistico-alberghieri. L’incontro con le scuole ha focus sui “bisogni speciali” nel campo dell’alimentazione: intolleranze, allergie, scelte particolari, bisogni legati ai formati o alle modalità di assunzione dei cibi. La seconda giornata, sabato 6 dicembre, sarà invece rivolta a tutti, operatori del settore turistico, rappresentanti del Comune e dei servizi, agenzie di viaggi ed eventi, ristoratori, albergatori e semplici viaggiatori.

 (03/12/2014)

LEGGI ANCHE  In mountain bike per Telethon
Condividi sui social: