Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Il raduno degli Spazzacamini è in Piemonte

Ritorna da oggi, fino a lunedì 8 settembre, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Giunto alla 33esima edizione e organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore (Verbania Cusio Ossola) e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta di un tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino. Dal IV secolo in avanti, generazioni di emigranti spazzacamini vennero a formarsi sui sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda, tanto che nella cartine geografiche delle Alpi nel 1548 la Valle Vigezzo venne denominata come “Valle degli Spazzacamini”. Ai grandi sacrifici degli emigranti … Leggi tutto

Il raduno degli Spazzacamini è in Piemonte

Ritorna da oggi, fino a lunedì 8 settembre, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Giunto alla 33esima edizione e organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore (Verbania Cusio Ossola) e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta di un tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino. Dal IV secolo in avanti, generazioni di emigranti spazzacamini vennero a formarsi sui sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda, tanto che nella cartine geografiche delle Alpi nel 1548 la Valle Vigezzo venne denominata come “Valle degli Spazzacamini”. Ai grandi sacrifici degli emigranti seguì, nel 1800 lo sfruttamento dei bambini, che proseguì fino al 1930.

Quest’anno sono attesi circa mille spazzacamini, dagli Appennini alle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA e Giappone. Un’incredibile “invasione nera” che si ripete da anni e che richiama ormai migliaia di visitatori. La manifestazione inizia venerdì 5 settembre: alle ore 17.00 gli “uomini neri”, allietati da musica e canti, saranno accolti dall’Associazione presso il Museo dello Spazzacamino (unico in Italia) e si prepareranno per gli appuntamenti dei giorni seguenti. Dalle 21 una grande “notte nera” a cura dell’associazione commercianti di Santa Maria Maggiore “Arti&Mercanti”: musica, degustazioni, negozi aperti, concerti, eventi fino a tarda sera.  

Info: www.santamariamaggiore.info

(05/09/2014)

LEGGI ANCHE  Pfund, “Der schönste Milchladen der Welt”
Condividi sui social: