Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Deux-Alpes e 4 (splendide) stagioni!

Alpes ledalps1.jpg

Focus sulla località francese, nel dipartimento dell’Isère (regione Rodano-Alpi) facilmente raggiungibile dall’Italia, capace di adeguarsi all’estate in arrivo senza lasciare tutte le caratteristiche tanto amate dagli appassionati dello sci. Ma anche del dopo sci…

Mountain Bike, regina dell’estate

Alpes

Il Bike Park di Les 2 Alpes è situato nei prati intorno al paese, non lontano dal centro. E’ servito da uno ski-lift dedicato, che permette rotazioni comode e veloci. E’ composto da strutture per tutti i livelli. Ci sono moduli di: Dirt, Freestyle (passerelles, North Shore, Quarter), un 4 cross, un pump track. D’estate la mountain bike domina la scena sportiva e ruba il podio allo sci. Gli impianti di risalita e i sentieri sono allestiti appositamente per le bici. Qualche dato per gli appassionati: 4 settori: Vallée Blanche, Jandri, paesini di Mont de Lans e Venosc; 11328 metri di dislivello negativo e 2870 metri di dislivello positivo tra i 3200 e i 700 metri d’altezza; 107 chilometri di piste omologate;  24 piste e itinerari: 4 verdi, 9 blu, 10 rosse, 6 nere; 10 impianti di risalita adeguati appositamente per la mountain bike; 2 aree di ‘manovrabilità’ una a 2100 metri e l’altra a 2400 metri; 4 punti di lavaggio per le bici: Vallée Blanche, Diable, Venosc e centro stazione. Non sono dimenticati i principianti: accesso con la seggiovia della pista di Vallée Blanche.
Questa pista è ideale per iniziare la pratica della mountain bike. Sul percorso ci sono varie zone, una con piccole curve, una con delle mini passerelle e una con dei dossi, tutto da svolgere in sicurezza e con una magnifica vista sul paese… anche se l’occhio  (almeno uno…) non deve mollare la strada!

Il ghiacciaio sciabile più grande d’Europa!

Alpes

La principale attrazione dell’area sciistica è costituita dal più grande ghiacciaio sciabile d’Europa, il ghiacciaio Mont-de-Lans, dalla cui sommità è possibile godersi un panorama indimenticabile sul Mont Blanc, Massiv Central, Mont Ventoux e molte altre vette.  Il ghiacciaio in estate è aperto dal 15 giugno al 28 agosto.La sua vasta estensione e la sua ampia superficie lo rendono il numero uno in Europa.
Lo sci estivo viene praticato dai 2700 ai 3600 metri di altitudine, su 9 piste servite da 18 impianti di risalita per un totale di 40-50 chilometri di piste. Grazie alla cabinovia principale di Les 2 Alpes (Jandri Express) dal paese si raggiunge il ghiacciaio in soli 20 minuti, godendosi un fantastico panorama. La cabinovia apre tutte le mattine alle ore 7.00. Ad inizio stagione (giugno-metà luglio) le temperature sono ancora “invernali” e quindi la neve è fresca e il ghiacciaio è completamente sciabile. Verso fine stagione invece (fine luglio-agosto) le temperature sono più elevate e quindi la neve si trasforma e diventa dura la mattina presto e morbida verso fine mattinata e le zone più basse del ghiacciaio vengono chiuse a causa dello scioglimento della neve. Il ghiacciaio è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 (ecco perché torna utile lo skipass che consente di dedicarsi gratuitamente ad altre attività in paese). Ci sono 7 ski lift, 3 seggiovie, 1 trenino sotterraneo e una manovia aperti agli sciatori e agli snowboarder. Bar, terrazze, ristorante e deposito sci sono i servizi che il ghiacciaio offre, oltre allo sci, naturalmente Grazie alle temperature miti, alla bella neve e alla varietà di pendenze questo ghiacciaio permette a tutti anche d’estate di divertirsi e di provare emozioni sulla neve; il che vuol dire attività sportiva vera e propria, ma anche godimento dello spettacolo della natura e sua rappresentazione fotografica o pittorica.

LEGGI ANCHE  Slovenia: "Svizzera slava", con mare

Dove alloggiare

Alpes

Gran bella evoluzione per il comprensorio, là dove negli Anni Cinquanta non c’erano che verdi alpeggi, oggi si trova la seconda località sciistica più antica della Francia. Les Deux Alpes nasce, come suggerisce il nome, in un’area situata tra due alte montagne nella profonda valle compresa tra le due località di Venosc e Mont de Lans e da allora si è successivamente sviluppata come una delle stazioni sciistiche più popolari al mondo. In qualità di uno dei più antichi ‘villaggi sciistici’ della Francia, Les Deux Alpes, a 1650 metri di altitudine, è caratterizzata ancora oggi da tradizionali edifici rustici, che si fondono abbastanza armoniosamente, anche se un po’ timidamente, con la moderna architettura. Un’atmosfera accogliente e un comfort ottimale è quello che Les Deux Alpes offre oggi ai suoi ospiti. Il che vuol dire ampia scelta di alloggi per tutti i gusti e tutti i portafogli. Dagli alberghi di charme, relais di alta qualità, agli alberghi più famigliari, agli appartamenti in affitto anche a settimana, ai bed&breakfast.
Soluzioni adatte per single, coppie, compagnie di amici, più sportivi o più mondani; sì, perché a 2 Alpes non mancano music bar, pub e discoteche dove tirar tardi. Per chi sceglie l’appartamento, il paese offre tutto quel che serve, dal supermercato alla farmacia, dalla banca all’asilo nido. Ancora una breve riflessione. Abbiamo citato ben due volte i due villaggi di Mont de Lans e Venosc nell’ area di 2 Alpes. Bene, tra le tante belle cose citate e suggerite, moderne, sportive che rendono la vacanza  divertente e indimenticabile, ci auguriamo si possa trovare il tempo per una visita a questi villaggi. Qui c’è il grande messaggio del tempo, la testimonianza del tipo di vita come era, la semplicità e la sobrietà del piccolo borgo di montagna rispettoso delle stagioni, del  ritmo della natura e del  giorno e della notte … insomma qualcosa che rimane al visitatore come il migliore souvenir da portarsi a casa.

LEGGI ANCHE  Les 2 Alpes: paradiso degli sport da discesa

Info:

www.rendezvousenfrance.com
www.les2alpes.com

Condividi sui social: