Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Ancona lancia il porto del futuro

Come sarà il nuovo porto La banchina numero 4 sarà allungata per permettere l’approdo di navi da crociera oltre 250 metri e sorgerà un nuovo terminal per la ricettività dei viaggiatori. Lo prevede la proposta di riassetto del porto di Ancona presentata dall’Autorità Portuale. Con queste migliorie, lo scalo potrebbe accogliere circa 4 mila persone a settimana tra croceristi ed equipaggi. Con navi di maggiori dimensioni e 30 toccate l’anno, l’impatto economico sul porto ammonterebbe a 9 milioni, traducendosi in 4.200 posti di lavoro tra servizi e indotto. Il progetto è stato illustrato dal commissario dell’Authority Rodolfo Giampieri. Rimediando all’insufficiente … Leggi tutto

Come sarà il nuovo porto
Come sarà il nuovo porto

La banchina numero 4 sarà allungata per permettere l’approdo di navi da crociera oltre 250 metri e sorgerà un nuovo terminal per la ricettività dei viaggiatori. Lo prevede la proposta di riassetto del porto di Ancona presentata dall’Autorità Portuale.

Con queste migliorie, lo scalo potrebbe accogliere circa 4 mila persone a settimana tra croceristi ed equipaggi. Con navi di maggiori dimensioni e 30 toccate l’anno, l’impatto economico sul porto ammonterebbe a 9 milioni, traducendosi in 4.200 posti di lavoro tra servizi e indotto. Il progetto è stato illustrato dal commissario dell’Authority Rodolfo Giampieri. Rimediando all’insufficiente lunghezza della banchina, si avrebbero ricadute economiche importanti sulla città e il terminal si porrebbe davanti all’area monumentale portuale (Arco di Traiano, Arco Clementino, basamento della lanterna, le mura storiche e le rovine del porto romano).

Anche la Cna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, dà parere positivo al progetto, chiedendo però di coinvolgere le imprese e di individuare un coordinatore. Le compagnie Msc e Costa (quest’ultima tornerà ad Ancona nel 2015 dopo un anno di stop) prevedono la messa in linea di navi oltre i 250 metri. Tra il 2005 e il 2013 sono transitati 744.251 crocieristi. Quanto alla tempistica, avviando i procedimenti quest’anno, nel 2015-2016 si darebbe corso a progettazione e inizio lavori per una piena operatività nel 2016-2017.

(09/04/2014)

LEGGI ANCHE  Pasqua 2010: scialpinismo nel Vallese
Condividi sui social: