Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

La regata Brindisi-Corfù si fa più bella con le barche d’epoca

Annunciate dal comitato organizzatore le prime novità per la XXIX Regata Internazionale Brindisi-Corfù varate dal Circolo della Vela Brindisi. La prima è il nuovo percorso per i maxiyacht: una corsa di 128 miglia (quello tradizionale è di 104 miglia) con rotta obbligatoria su Tricase Porto dopo la partenza da Brindisi, per lasciare a sinistra la boa che sarà collocata poco a largo del porticciolo, e proseguire poi per Kassiopi dove c’è l’arrivo per tutti. Si dovrà navigare sotto costa, con tutti gli eventuali inconvenienti del caso, e ci sarà poco da scegliere per i tattici e i navigatori di bordo. … Leggi tutto

La regata Brindisi-Corfù si fa più bella con le barche d'epoca

Annunciate dal comitato organizzatore le prime novità per la XXIX Regata Internazionale Brindisi-Corfù varate dal Circolo della Vela Brindisi. La prima è il nuovo percorso per i maxiyacht: una corsa di 128 miglia (quello tradizionale è di 104 miglia) con rotta obbligatoria su Tricase Porto dopo la partenza da Brindisi, per lasciare a sinistra la boa che sarà collocata poco a largo del porticciolo, e proseguire poi per Kassiopi dove c’è l’arrivo per tutti. Si dovrà navigare sotto costa, con tutti gli eventuali inconvenienti del caso, e ci sarà poco da scegliere per i tattici e i navigatori di bordo.

Spettacolo garantito per i primi bagnanti, regata più complessa per gli equipaggi, che si potranno poi lanciare nel Canale d’Otranto per il tratto finale. La flotta delle altre barche seguirà invece il percorso “storico” della Brindisi-Corfù. La partenza per i maxi avverrà alle 13 dell’11 giugno all’ingresso del porto, e a distanza di alcuni minuti sarà dato lo start prima alle barche d’epoca, poi al resto degli equipaggi in gara, fanno sapere dal Circolo della Vela Brindisi. Il bando di regata è quasi pronto e a giorni sarà disponibile sui nuovi siti web del Circolo della Vela Brindisi e della Regata Brindisi-Corfù.

Riguardo le signore del mare, quelle in mogano, teak o pino che ancora regalano il fascino degli scricchiolii del fasciame e della sartie, e che sanno mantenere benissimo la rotta grazie alle chiglie profonde, saranno ammesse alla regata le categorie “d’Epoca”, “Spirit of Tradition” e “Classiche” , con classifica a parte. Questa parte delle imbarcazioni in gara, che saranno ospitate dopo l’arrivo sotto la fortezza di Mandraki a Kerkyra, il 14 e 15 giugno incontreranno la flotta delle “amiche” greche nel raduno regata organizzato dallo “Iok Sailing Club of Corfu”, partner del Circolo della Vela Brindisi, che ha chiamato a raccolta per quei giorni le barche d’epoca elleniche.

LEGGI ANCHE  Lo spettacolo della natura in uno scatto

La flotta della regata sarà ospitata a Brindisi al lungomare Regina Margherita a partire da 7 giugno, mentre a Corfù sarà accolta la Marina di Gouvia come negli anni precedenti, dove venerdì 13 giugno si terrà la festa della premiazione. A Brindisi gli equipaggi invece potranno rilassarsi tra gli stand del Negroamaro Wine Festival che si svolgerà negli stessi giorni della Brindisi-Corfù, quest’anno tra gli eventi clou delle manifestazioni di Brindisi Città europea dello Sport 2014.

Info: www.brindisi-corfu.it

(01/04/2014)

Condividi sui social: