Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

In autunno allena la tua mente (con l’arte)

Eventi, esposizioni e kermesse di vario genere in Europa e soprattutto a Torino. Un ottimo sistema, dopo il naturale “torpore” delle vacanze estive, per tenere il cervello in movimento

Una mente creativa con l'aiuto dell'arte
Una mente creativa con l’aiuto dell’arte

Quando arriva l’autunno si riducono le attività. Fisiche e celebrali. Sbagliato. Meglio quindi fare qualche piccolo sforzo e mantenersi sempre attivi corpo e mente. Per il fisico c’è l’imbarazzo della scelta: dallo yoga senza gravità alla pole dance, le possibilità sono molteplici e ognuno è libero di scegliere. Ma è il cervello il nostro “muscolo” più importante, quello che ha bisogno di stimoli continui. Ed è l’arte a darci una mano, perché come disse un pioniere della neuroscienza “un’opera d’arte è in grado di smuovere i sentimenti”, quindi la nostra mente. Noi, invece, tendiamo a lasciarla ferma, soprattutto quando si abbassano le temperature diventiamo pigri e indolenti. Parliamo quindi di ginnastica per la mente. Per la fantasia. E forse non tutti sanno che l’autunno è la stagione dell’arte, in ogni sua forma ed espressione.

Mostre e iniziative europee

Festival della fotografia Etica a Lodi. Foto © Annalisa Bravi
Festival della fotografia Etica a Lodi. Foto © Annalisa Bravi

Da Milano a Vienna, a Parigi passando per Verona, Venezia e Torino ecco gli appuntamenti da mettere in agenda per nutrire lo spirito. Ottobre è stato un mese “caldo” per gli amanti dell’arte contemporanea con il Vienna Fair dove 127 gallerie si sono incontrate per cercare un dialogo tra Occidente e Oriente. A Lodi, alle porte di Milano, si è svolta la quarta edizione del Festival della fotografia Etica, una piccola manifestazione dal cuore grande dove ancora si parla di reportage sociale e di guerra. Ad ArtVerona si riconosce il merito di aver avviato un percorso di sperimentazione con ArtVeronaYoung, la sezione interamente dedicata ai bambini e con Raw Zone, curata da Andrea Bruciati, una sorta di area “cruda dove è il messaggio ad essere il vero protagonista. Mentre novembre è il mese di Torino, la città che ogni anno si distingue sempre più per le sue iniziative culturali ed artistiche.

LEGGI ANCHE  Bimbi in acqua a Vicolungo

Cuscini colorati e chiacchiere informali

Artissima 2013. Photo: Enrico Frignani
Artissima 2013. Photo: Enrico Frignani

Si apre oggi, infatti, Artissima alla sua ventesima edizione, kermesse di galleristi, artisti più disparati che animano il padiglione Oval e diversi punti della città, con manifestazione collaterali come la nona edizione di Paratissima. La manifestazione si interroga sul futuro raccontando piaceri e drammi del mondo che verrà. Nello spazio centrale dell’Oval per «Present future» si trova la sezione con progetti di un solo artista realizzati ad hoc, voluta dalla direttrice Sarah Cosulich Canarutto come vetrina dell’intera kermesse: da un lato un cumulo di cuscini rosa e rossi, firmati da Patrizio di Massimo (galleria T293 di Napoli) e proprio di fronte le pietre raccolte in una sorta di cilindro, che campeggia davanti a una saracinesca chiusa. Ma sono due le vere novità di questa edizione: Walkie Talkies, un calendario di conversazioni informali che coinvolge un gruppo straordinario di curatori internazionali che accompagneranno il pubblico tra gli stand delle gallerie scegliendo specifiche opere, artisti o linguaggi espressivi su cui focalizzare l’attenzione e costruire un percorso all’interno della fiera.

 

CONTINUA A PAGINA 2

Condividi sui social: