Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

La Oviedo dell’arte e delle sculture

Oviedo piazza e cattedrale

Musei, piazze, monumenti e soprattutto statue e sculture. Nella città asturiana se ne contano più di un centinaio. Omaggi visivi a personaggi più o meno celebri dal regista Woody Allen alle raffigurazioni simboliche di tante donne e uomini che hanno lasciato un segno

Uomini e donne nella fattura di statue

Romantica e bella Lola, un omaggio alle donne dei pescatori in attesa del ritorno dei loro uomini dal mare
Romantica e bella Lola, un omaggio alle donne dei pescatori in attesa del ritorno dei loro uomini dal mare

Il viaggiatore di Eduardo Úrculo rappresenta il ritorno di un tale Williams B. Arrensberg, fantomatico personaggio di cui nessuno sa nulla. L’uomo indossa un cappotto e cappello, attorniato da una borsa, una valigia e un ombrello. La Concordia di Esperanza Dors si trova in Plaza Carbayón. La statua raffigura tre uomini e quattro donne nude. La Libertà di Luis Sanguino si trova in La Losa e rappresenta un uomo con entrambe le mani incatenate che lotta per fuggire e trovare la libertà. Altre statue famose sono quelle del Re Alfonso II, della Pace rappresentata come una donna che sta volando con le colombe fra le braccia; la Donna Seduta; gli Asturcones dedicata a una razza autoctona protetta, di cavalli; La Gitana; La bella Lola, un omaggio alle donne dei pescatori in attesa del ritorno dei loro uomini dal mare; La Guisandera che rappresenta una donna che cucina e una bambina che la osserva; La maternità che raffigura una donna che sta allattando il suo bambino; il Memoriale Campomanes commemora il bicentenario della morte del Conte Pedro Rodriguez. Carlos Tartiere fondò nel 1926 l’Oviedo Football Club. A lui, oltre alla statua è stato dedicato il nuovo stadio costruito nel 2000 dove gioca il Real Oviedo.

L’omaggio a Woody Allen

I due Woody
I due Woody

Altri bronzi che meritano di essere osservati, sono: La Gorda Botero; Manuel Fernandez Avello; La Destra; Mavi; La Ballerina; La Speranza Camminando; Le Venditrici; La Pensatrice; Culis Monumentalibus (Culo Monumentale). Ma la statua forse più celebre internazionalmente è quella dedicata a Woody Allen. Un’opera con la quale si è voluto rendere omaggio alregista americano che ottenne il Premio Príncipe de Asturias de las Artes nel 2002. La targa commemorativa accanto alla statua, riferisce alcune parole dello stesso Allen: ” Oviedo è una città deliziosa, bella, pulita, gradevole e tranquilla…, è come se non appartenesse a questo mondo, come se non esistesse… Oviedo sembra uscita da una fiaba…”.

LEGGI ANCHE  Estonia, ai piedi di un "grande" monte

Anche fuori città ci sono monumenti. Sull’Alto del Naranco una collina di 600 metri distante cinque chilometri da Oviedo c’è una grande scultura di 35 metri di altezza risalente al 1950 dedicata al Sacro Cuore di Gesù in cui si riflette la figura di Cristo che abbraccia simbolicamente e proteggere la città di Oviedo. La Foncalada è una fontana medievale di stile pre-romanico di acqua potabile situata al di fuori delle mura della città di Oviedo. È stata costruita dal re Alfonso III delle Asturie nel IX secolo. Il suo nome ha origine dall’iscrizione in latino, ”Fontem calatam” scolpito su di esso. E’ incluso nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1998.

Condividi sui social: