Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Milano alla coreana

Una settimana per esplorare la Corea e la sensibilità artistica dei suoi interpreti. Nel capoluogo lombardo dal 24 al 30 settembre, in diversi luoghi della città, film, mostre, concerti e arti marziali

Dalla mostra
Dalla mostra “Via Arte Coreana 2013”

Sotto la Madonnina sta per sbarcare la “Settimana della Cultura Coreana”, una manifestazione organizzata dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, in collaborazione e con il patrocinio della Provincia di Milano e del Comune di Milano. Le date sono quelle dal 24 al 30 settembre. In programma una serie di iniziative culturali per esplorare la sensibilità artistica coreana attraverso diversi generi: cinema, pittura, arti tradizionali, arti marziali, musica contemporanea e letteratura. Allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano, in Viale Vittorio Veneto 2, il 27 e il 28 settembre si apre la “Rassegna di Cinema Coreano”, a cura di Udine Far East Film Festival, con la proiezione di cinque film, che spaziano dalla commedia, al genere d’azione al thriller al dramma storico, tutti in lingua originale sottotitolati in italiano. Il dinamismo e la creatività dei giovani artisti coreani, studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, è invece in mostra alla Casa delle Culture del Mondo della Provincia di Milano, in Via G. Natta 11 con “Via Arte Coreana 2013” dal 24 al 30 settembre. I dipinti e le installazioni in mostra rimandano a dimensioni intime e quotidiane e sono frutto della sperimentazione e della ricerca di differenti stili e tecniche, nei quali si nota la mescolanza e l’armonia della cultura coreana e di quella italiana, fuse nell’animo di questi artisti.

Musica, arti marziali e dimostrazioni di calligrafia

Milano alla coreana

Arte ma anche letteratura con due incontri sulla Corea dal titolo “Corea e letteratura”, a cura di O barra O edizioni presso la Libreria Azalai, Via G. Giacomo Mora 15 a Milano il 25-26 settembre alle ore 18.30. Relatori di spicco si alterneranno per illustrare alcune delle opere più rappresentative della letteratura e della saggistica coreana. Infine, sabato 28 settembre nella piazza davanti all’Arena Civica Gianni Brera (Parco Sempione): “Arti e Musica della Corea”, una giornata dedicata alle performance di arti marziali (h.11.00) a cura di Taekwondo Lombardia, alla musica K-pop a cura di KpopItalia (a partire dalle h. 14.30) e alle arti tradizionali coreane (sempre dalle h. 14.30), con dimostrazioni di calligrafia coreana e musica tradizionale.

LEGGI ANCHE  Bambini e sport nelle immagini Reuters

(09/09/2013)

 

Condividi sui social: