Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Autunno di gusto in Istria

Se amate i buoni sapori allora l’Istria è la meta giusta. Vini, tartufi, sogliole in tavola e un fitto calendario di appuntamenti proposti per tutto il periodo autunnale. Diamogli uno sguardo

Vino e tartufi
Vino e tartufi

Gran parte appartenente alla Croazia, l’Istria offre una storia e una cultura affascinante, oltre a prodotti enogastronomici dai sapori buoni e genuini. Ed è per questo che da qualche anno si è sviluppato anche un turismo eno-gastronomico che ama andare per borghi, cantine e Konobe, i campeggi naturistici. L’Istria è conosciuta fin dai tempi degli antichi Romani per l’eccellenza dei suoi olivi, ma tra le sue specialità eno-gastronomiche rientrano anche i vini, come la bianca e fruttata Malvasia o il più robusto Terrano rosso e i pregiati tartufi.

Chi ama queste specialità e la buona cucina non può perdersi i numerosi appuntamenti fissati per i mesi autunnali in Istria. Un appuntamento che oramai si ripete da 40 anni è la festa del vino novello, che riunisce, il 26 ottobre a Sanvincenti, i migliori produttori di vino istriani e offre un ottimo palcoscenico in particolare ai giovani viticoltori locali.

Vino novello e tartufi

Sogliola, regina del piatto
Sogliola, regina del piatto

Imperdibili sono anche le Giornate del tartufo, organizzate per tutti i week end di settembre e ottobre, intorno a Livade nell’entroterra istriano: una delle ricchezze del luogo è il tartufo bianco, che nasce nella foresta di Montona.

Anche per chi ama il pesce, l’Istria e la Croazia riservano ai turisti feste e ferie ad hoc. Da metà ottobre fino a metà novembre è possibile assaggiare la ricca offerta di pietanze a base di sogliola. Le Giornate della sogliola vengono celebrate nell’arco di un intero mese nei ristoranti e nelle trattorie di Umag -Umago, Novigrad-Cittanova, Buje-Buie e Brtonigla-Verteneglio, che in questo periodo offrono dei menù con almeno quattro sequenze a base di sogliola, accompagnati da vini di qualità e oli d’oliva locali.

Il pranzo del minatore

Un giorno da minatori
Un giorno da minatori

Unisce storia, cultura e enogastronomia, l’evento la Repubblica delle miniere, che si tiene il 22 settembre presso Lamparna e la miniera di Arsia, vicino al Albona. La giornata, che ha inizio alle ore 11.00, promette di far vivere una storia difficile e commovente, intessuta di forza e orgoglio: ognuno avrà la possibilità di essere minatore per un giorno e scoprire il mondo a 150 metri di profondità. Anche il pranzo è quello del minatore. Per ulteriori informazioni su altre manifestazioni e appuntamenti dell’autunno istriano: www.istra.hr/it

LEGGI ANCHE  Un viaggio per tradizioni culinarie sul FuoriBinario Bistrot

(09/09/2013)

Condividi sui social: