Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Arte e Artico. La Luce della Lapponia

Anche se posizionata nell’estremo Nord, Umeå è una città culturalmente vivace grazie alla sua università. Non a caso è stata nominata Capitale culturale d’Europa 2014

Arte e Artico. La Luce della Lapponia

 

Umeå, a circa 600 chilometri a nord di Stoccolma e 400 chilometri a sud del Circolo Polare Artico, è la principale città della Svezia settentrionale ed è in rapida espansione. Per il 2014 è stata designata Capitale Europea della Cultura e, in questa prospettiva, invita i creativi di tutto il mondo a partecipare al concorso Artists Caught by [Umeå] i cui risultati contribuiranno alla stesura del programma di Capitale della Cultura Umeå 2014 imperniato sulle otto stagioni della cultura Sami: inizio della primavera, primavera, inizio dell’estate, estate, tarda estate, autunno, tardo autunno e inverno. Il concorso durerà fino alla fine di giugno 2013, ed è uno dei più grandi concorsi d’arte non commerciali in Europa nelle categorie: fotografia, filmati e design. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni.

Creativi italiani, al lavoro!

Arte e Artico. La Luce della Lapponia

Le parole chiave del concorso sono: “cultura progressista”, “co-creatività” e “passione”. Le opere inviate saranno esposte durante il tour Caught by [Umeå] che farà tappa in otto città europee, tra le quali Milano il 10 e 11 ottobre prossimi. Le opere scelte da una giuria di esperti in tutti i Paesi coinvolti, insieme ad una giuria di svedesi e sami (lapponi parteciperanno alle semifinali nazionali. La giuria italiana è costituita da Gilda Bojardi, Direttore responsabile delle riviste INTERNI e di GCASA e fondatore dell’evento FuoriSalone a Milano per la categoria design; da Francesca Moscheni per la categoria foto e da Alessandro Uccelli, storico dell’arte e critico cinematografico per la categoria filmati. La successiva selezione dei semifinalisti avverrà tramite una votazione pubblica e incoronerà il vincitore di ogni categoria Paese per Paese. La finale avrà luogo a Umeå nel prossimo gennaio. Tutti i contributi verranno pubblicati anche nella mostra digitale sul sito di Artists Caught by [Umeå] nel corso del 2014.

LEGGI ANCHE  Romagnano Sesia, dalla Vigna al Bicchiere

(30/04/2013)

 

Info in italiano: www.visitsweden.com

Condividi sui social: