Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Antibes gioiello della Costa Azzurra

La Provenza è la regione dove l’aria sa di lavanda. Antibes è la deliziosa località dove si respira l’arte di grandi artisti come Picasso: “Se volete ammirare le opere di Picasso su Antibes, dovete venire ad Antibes” o musicisti come Claude François e Johnny Hallyday, Gilbert Bécaud, Ella Fitzgerald, Ray Charles. Tra le curiosità il mercato Provenzale e l’antico museo-bar dell’assenzio

I bianchi bastioni della città
I bianchi bastioni della città

 

«Sono colpita da questa sorta di stupore in cui la grandezza delle cose ci getta, in un giardino all’estremità di Antibes. Sono in un eden che sembra nuotare nell’immenso» così la scrittrice francese George Sand, magnificava questa immensa cattedrale ecologica che è il giardino Thuret di Antibes.

Questa tranquilla cittadina è a tutt’oggi la destinazione ideale per noi mediterranei che ci rattristiamo lontano dal nostro mare. Antibes Juan-les-Pins, sita nella regione della Provenza, per la sua felice posizione geografica, ha da sempre attratto turisti da ogni dove. La località, deliziosa e non troppo affollata, è stata residenza estiva di molti famosi artisti del passato, tra cui Picasso.

Il Museo di Picasso nel Castello Grimaldi

Antibes gioiello della Costa Azzurra

Il Museo, ben conservato e a lui intitolato, ha sede nel Castello Grimaldi a picco sul mare che fu il laboratorio di Pablo Picasso nel 1946. «Se volete ammirare le opere di Picasso su Antibes, dovete venire ad Antibes», così commentò il grande maestro donando le sue opere realizzate in questo splendido luogo tra cielo e mare.

“Quest’artista” – ci dice Béatrice Di Vita, responsabile stampa dell’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Antibes (www.antibesjuanlespins.com) – “lavorò durante l’autunno e lasciò come ringraziamento alla città 25 importanti tele, degli schizzi, dei disegni e circa un centinaio di ceramiche”.

Il festival internazionale del Jazz

Il Palazzo dei Congressi, come sarà
Il Palazzo dei Congressi, come sarà

Anche il Jazz è di casa ad Antibes. È qui che Claude François e Johnny Hallyday interpretarono le loro prime canzoni; Gilbert Bécaud, Ella Fitzgerald, Ray Charles, Count Basie o ancora Dizzy Gillepsie animarono le serate di Juan-les-Pins e da allora a tutt’oggi che a luglio si tiene il festival internazionale del jazz. La prossima edizione si terrà dal 12 al 22 luglio 2013 per il 53° anniversario. Per tutti i più importanti musicisti di jazz del mondo la mitica “Pineta Gould” è paragonabile alla Scala di Milano per la lirica.

LEGGI ANCHE  La musica di strada protagonista del Ferrara Buskers Festival

 

Grandi progetti per il futuro. Per il 2013 sono in dirittura d’arrivo dei grandi progetti per Antibes: un nuovo centro congressi di 6.500 metri quadrati che potrà accogliere 500 congressisti nella sala plenaria di 1.300 metri quadrati con annesso ristorante panoramico; una sala per spettacoli da 1.300 posti, che sarà un vero faro culturale per la comunità e, in ultimo, una sala omnisport di alto livello con una capacità di 5.000 posti a sedere.

L’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra, ristrutturato nel 2011, è posizionato a soli 12 chilometri da Antibes e garantisce gli spostamenti di più di 10 milioni di passeggeri con l’obiettivo di crescere investendo 60 milioni di euro all’anno per continuare a modernizzare le sue strutture.

(09/11/2012)

 

Info: www.rendezvousenfrance.com

Condividi sui social: