Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

La prima volta di Cagliari. “Gay pride” al Poetto

L’orgoglio omosessuale sfilerà il 30 giugno sul lungomare. Una festa e un evento aperto a tutti, dicono gli organizzatori

L'amore che non osa pronunciare il suo nome. Foto Francesco Mascia
L’amore che non osa pronunciare il suo nome. Foto Francesco Mascia

 

Evento storico per la comunità LGBT sarda. Per la prima volta Cagliari (e la Sardegna) avrà il suo Gay Pride. L’appuntamento è il 30 giugno con “Cagliari Pride 2012” sul lungomare del Poetto, dalla prima fermata fino all’ospedale Marino. Il corteo sarà a chiusura di una serie di eventi e manifestazioni promosse dall’Arc, associazione cagliaritana che raggruppa omosessuali e trans gender, sotto il titolo di “Queeresima 2012” (originale mix creato dall’incrocio tra Queer, la comunità di gay e lesbiche, con quarantesimo, i giorni delle iniziative messe in cantiere).

Una battaglia di civiltà

In piazza contro l'omofobia
In piazza contro l’omofobia

Quaranta giorni di libri, musica, incontri, dibattici, spettacoli e cinema per affermare l’orgoglio omosessuale. “Il tema di quest’anno ha come punto fermo – ha dichiarato Francesca Corona, una delle anime dell’iniziativa – quello di indagare le ragioni profonde dell’omofobia. Per questo la nostra crociata ha deciso di aprirsi all’esterno proprio per sensibilizzare tutti con eventi liberi e gratuiti. Anche perché il fenomeno esiste ed è profondo persino nella nostra isola: spesso vengono da noi adolescenti terrorizzati, vittime di bullismo nella scuola. Ma assistiamo sempre più frequentemente anche ad episodi di violenza: si combattono solo con l’educazione alla tolleranza ed al rispetto. La prima frontiera devono essere proprio i banchi di scuola”.

LEGGI ANCHE  Cascina Lorenzo, una bella storia da raccontare
Condividi sui social: