Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

A mani nude verso il cielo

Per gli amanti dell’arrampicata libera l’appuntamento è in Sardegna a Cala Gonone nel Golfo di Orosei. Qui si disputerà la prima tappa italiana del Salewa RockShow 2012

A mani nude verso il cielo

 

Avete voglia di vivere grandi emozioni in verticale? Se il sangue freddo non vi manca, vantate un fisico atletico scolpito da ore e ore di allenamenti e amate il contatto con la natura, lo sport che fa per voi è senza alcuna ombra di dubbio l’arrampicata libera più conosciuta col nome di free climbing.

Free climbing a Cala Gonone

Cala Luna, golfo di Orosei
Cala Luna, golfo di Orosei

Uno sport adatto a tutte l’età, sia che lo si pratichi in falesia, sui ghiacciai o indoor (le palestre sono il luogo ideale per chi è alle prime armi, ma anche per desidera allenarsi in vista di una parete “vera” a 20 metri a picco sul mare dove basta una presa sbagliata, un piede messo male e… il bagno è assicurato) avrà sempre il sapore di una grande sfida contro se stessi, i propri limiti. Oltre che regalarvi un gran senso di libertà e perché anche un po’ di onnipotenza. A renderlo ancora più appetibile il fatto che il Bel Paese ben si presti ad essere la palestra naturale dei climber più esperti. Chi ama l’arrampicata su roccia, ad esempio, avrà solo l’imbarazzo su quale parete, roccia a strapiombo sul mare, canyon, burrone scegliere da risalire a mani nude.

Sardegna, affacciati sulla spiaggia di Cala Luna

A mani nude verso il cielo

Uno dei posti più belli e suggestivi è di sicuro la costa del Golfo di Orosei, in località di Cala Gonone, in Sardegna, dove, grazie al clima mite, è possibile fare arrampicata durante tutto l’anno. La scogliera che si affaccia sulla spiaggia di Cala Luna, raggiungibile dal porto, è infatti considerata dagli appassionati di free climbing una delle vie più affascinanti da “vincere”. Non a caso è anche la cornice scelta per la tappa italiana del Salewa RockShow 2012. Qui il primo weekend di giugno saranno incoronati i “climber of the day”, che accederanno alla fiera Outdoor di Friedrichshafen, in Germania, la più grande del settore outdoor, in programma dal 12 al 15 luglio. In premio anche la possibilità di assistere al Rockmaster di Arco di Trento, grazie ad un esclusivo biglietto offerto da Salewa. Ma come fare a essere tra i fortunati?

LEGGI ANCHE  Bimbi in pista sulle nevi tirolesi
Condividi sui social: