Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

L’India dai mille colori per il Festival di Holi

In questi giorni in tutto il Paese è un’esplosione di polveri colorate. La festa di Holi dà l’avvio alla Primavera in un’euforia gioiosa che coinvolge persone di tutte le età autorizzate a lanciarsi “bombe” di colore

In strada a colorarsi tutti insieme (Foto: Reuters/Ajay Verma)
In strada a colorarsi tutti insieme (Foto: Reuters/Ajay Verma)

 

Rosso, giallo, blu… un arcobaleno di colori sta tingendo tutta l’India. Famoso in tutto il mondo, il Festival di Holi è una delle più antiche feste indù celebrata durante la stagione primaverile. Quest’anno la ricorrenza cade l’8 e il 9 di marzo. A seconda della regione, il nome della festività è indicato anche come Holaka, Phagwa, Dhulheti, Dhulandi o Dhulendi. Conosciuta come la festa della gioia, della felicità e del divertimento in tutta l’India, specialmente i bambini aspettano con ansia questa ricorrenza, una sorta di periodo franco in cui ognuno è autorizzato a spruzzare e colorare passanti e vicini sulle strade.

La festa degli innamorati

L'India dai mille colori per il Festival di Holi

La notte precedente la celebrazione è rischiarata da una miriade di falò che bruciano per ricordare la fuga miracolosa del giovane Prahalad, devoto di Vishnu, dalla demone Holika che intendeva darlo alle fiamme. Il giovane, grazie alla sua fede incrollabile in Vishnu, scampò illeso, mentre Holika morì fra le fiamme. La leggenda di Radha-Krishna riguarda invece il lancio di colori. Il giovane Khrisna, geloso dell’amata Radha per la bellezza della sua pelle, un giorno le dipinse tutto il viso. È per questo che in occasione di questa festività gli innamorati colorano il volto dei propri amati proprio per sugellare il loro sentimento.

Nei giorni di festa i templi sono decorati con i colori e un idolo di Radha è posto sull’altare. L’arrivo della primavera ogni anno significa speranza e gioia per tutti quelli che prendono parte alla celebrazione Holi e oggi più che mai ne abbiamo bisogno. Dunque, non resta che concludere con un “Happy Holi!” a tutti.

LEGGI ANCHE  "Old Town Days", una scusa per visitare Tallinn

(08/03/2012)

La vittoria del bene sul male

Polveri colorate al mercato
Polveri colorate al mercato

Il Festival dei Colori si celebra ogni anno nel mese indù di Phalguna il giorno della luna piena, alla fine di febbraio o all’inizio di marzo. La celebrazione prevede falò e doccie indù con acqua e polvere colorata. E’ facile acquistare i colori al mercato, anche se molti preferiscono realizzarli in casa direttamente dai fiori. Il Festival è celebrato da tutti, indipendentemente dall’età, negozi e uffici sono chiusi per l’evento clou: il lancio dei colori. 

Le tradizioni mitologiche indiane svolgono un ruolo importante nella ricorrenza. I racconti più noti sull’origine di Holi si riferiscono a Holika Dahan e alla leggenda di Radha-Krishna. La tradizione Holika Dahan è rievocata dall’accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male.

Condividi sui social: