Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

A Praga o in campagna impazza il carnevale nella Repubblica Ceca

I mille volti del Carnevale ceco: tradizione e invenzione, spensieratezza e riflessione, ricercatezza e semplicità, realismo e parodia, solennità e canzonatura, colore e rumore. Dai fasti barocchi della capitale alle danze popolari di antichi borghi campestri

Carnevale di città…

Carnevale Boemo per le vie di Praga. Foto: Carnevale©Triglaw Corp s.r.o.
Carnevale Boemo per le vie di Praga. Foto: Carnevale©Triglaw Corp s.r.o.

L’appuntamento più atteso è come sempre a Praga con il celebre “Carnevale Boemo” che quest’anno va in scena dal 10 al 21 febbraio. All’interno del  palazzo barocco che è il Clam-Gallas è allestito il Salone del Carnevale dove si possono apprendere i segreti di un travestimento d’effetto e realizzare il costume con le proprie mani. Le migliori creazioni partecipano al concorso per il costume più bello nella Staromestske namesti, la piazza della Città Vecchia che è il teatro di esibizioni, sfilate e spettacoli non-stop, oppure al richiestissimo Crystal Ball o in altre sontuose serate di gala, in locandina a palazzo. Il tema del Carnevale 2012 è tutto barocco, con eleganti serate all’insegna di danze e musiche ispirate alle corti europee del XVII e XVIII secolo. Per l’occasione molti ristoranti propongono “Cuisine d’alchimiste”, ovvero menu a tema carnevalesco. Per i bambini, l’appuntamento è il 13 febbraio con “Amoretto”, una grande festa con laboratori, concorso per la miglior mascherina e set fotografico. .

Link utili

www.carnevale.cz

www.lednice.cz

www.plavby-lednice.cz

www.vmp.cz

www.strani.cz

www.vesely-kopec.eu

… Carnevale di campagna

La Danze delle Spade per il Carnevale di Strani. Foto: DENÍK/Michal Cervinka
La Danze delle Spade per il Carnevale di Strani. Foto: DENÍK/Michal Cervinka

Nella provincia e campagna ceca il Carnevale è il periodo nel quale si macella il maiale. Salsicce, costine e robusti piatti invernali a base di carne suina sono i protagonisti. Il Carnevale si rifà a tradizioni ed esigenze antiche. Da un lato colori sgargianti, sottili provocazioni, parodie, rumori sfacciati e risate fragorose prima dell’austerità; dall’altro tentazioni della gola e scorpacciate prima del digiuno della Quaresima. In Moravia il carnevale è chiamato Fasank, dalla parola tedesca Fasching. A Lednice, tra le principali attrazioni turistiche della Cechia oggi patrimonio Unesco, si festeggia il 18 febbraio con mascherate, allegorie, parate, spettacoli. A Roznov pod Radhostem nella Regione di Zlin, il carnevale si festeggia l’11 febbraio nel museo all’aperto con grandi mangiate dei cibi tradizionali, ovviamente a base di maiale. Il Carnevale di Strani, dal 16 al 21 febbraio, pone l’accento soprattutto su tradizione e folklore. La Danza delle Spade chiude la grande parata; i danzatori ballano con sciabole di legno borchiate e dotate di cerchi metallici. A Turnov, l’11 febbraio sfilano le maschere tradizionali compresa quella, immancabile in tutta la Moravia, dell’orso (simbolo di fertilità) trascinato dal suo padrone, una vecchina con la gerla. Nella lista Unesco sono inserite le caratteristiche maschere di Hlinsko, nella Regione di Pardubice, realizzate artigianalmente e dotate di nomi bizzarri come “chiazzato, donnina, spazzacamino” eccetera. Si ammirano nel museo all’aperto di Vesely Kopec.

(18/01/2012)

LEGGI ANCHE  Capodanno Celtico a Milano
Condividi sui social: