Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Biodiversità nella riserva del Ciane

Nella riserva naturale del fiume Ciane, in provincia di Siracusa, sono tornati i germani reali. Una colonia di circa trenta esemplari degli uccelli, migratori ma a volte anche stanziali, sono stati avvistati dal corpo di vigilanza del parco pochi giorni fa. La buona notizia, per la biodiversità nell’area e lo stato di salute della riserva è stata commentata da Corrado Campisi, responsabile della riserva, ricordando che “una più convinta lotta al randagismo da parte del servizio parchi ha contribuito a non fare fuggire dall’area questi uccelli”. La riserva del fiume Ciane è grande quasi 317 ettari. E’ nota per le … Leggi tutto

Biodiversità nella riserva del Ciane

Nella riserva naturale del fiume Ciane, in provincia di Siracusa, sono tornati i germani reali. Una colonia di circa trenta esemplari degli uccelli, migratori ma a volte anche stanziali, sono stati avvistati dal corpo di vigilanza del parco pochi giorni fa. La buona notizia, per la biodiversità nell’area e lo stato di salute della riserva è stata commentata da Corrado Campisi, responsabile della riserva, ricordando che “una più convinta lotta al randagismo da parte del servizio parchi ha contribuito a non fare fuggire dall’area questi uccelli”.

La riserva del fiume Ciane è grande quasi 317 ettari. E’ nota per le storiche saline, oggi custodite ma non più utilizzate, per il patrimonio di vegetazione, con specie rare in Sicilia ed è molto importante per gli uccelli migratori, che si fermano sul fiume per fare tappa nel loro viaggio verso Sud. (25/11/10)

 

Info

Tel. 0931/7079262

LEGGI ANCHE  Da carta di credito a Skipass
Condividi sui social: