Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Magna Grecia da navigare

In barca a vela costeggiando Campania, Calabria e Sicilia sulla rotta dei nostri “padri”. Un vademecum per diportisti appassionati di storia, l’ultimo libro dello skipper e scrittore di mare Massimo Caimmi

In mare tra mito e realtà

Magna Grecia da navigare

Navigare in Magna Grecia – Mare e terre tra mito e realtà

di Massimo Caimmi

Effemme Edizioni – Anno 2010

pagine 176

14 euro

 

Massimo Caimmi, skipper, istruttore di vela e scrittore di mare racconta il suo viaggio a bordo di Ariel (un Sun Odyssey 42i) nei luoghi più suggestivi e densi di memoria storica del Sud Italia. Un percorso inedito, partito dalla Liguria, con tanto di carte nautiche, suggerimenti, curiosità, fotografie senza dimenticare di fornire qua e là chicche gastronomiche dei posti in cui è approdato (dalla ricetta della frittata cafona a quella dell’insalata di spada). Nel volume trova spazio anche un approfondimento dei miti e delle leggende del mondo antico, una sorta di “ripasso” che rimanda il lettore indietro nel tempo narrando le vicende di Giasone e degli Argonauti, lo status della donna, le regole della corsa dei carri.

Il Diario di Bordo accompagna così il lettore sulle rotte degli antichi Greci trasformando la barca in un mezzo privilegiato di conoscenza di luoghi e civiltà mai dimenticate.

LEGGI ANCHE  La fattoria dei gelsomini
Condividi sui social: