Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Divorzio tra Fini e Berlusconi? Sapevate che…

Colpevole di non avere contenuto un’eccessiva inflazione il ministro delle Finanze della Corea del Nord, Pak Nam-Ki è stato fucilato? Il Tribunale di Milano ha decretato il fallimento della rete di vendita Buon Viaggio Network? Tra le tante difficoltà per il turismo si è aggiunta pure l’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull? C’è chi annuncia un “Marchio Europeo per le Eco vacanze”?

Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi
Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi

Sapevate che… Si parla di un divorzio tra Fini e Berlusconi?

Così il Fini potrà sposare la Veronica, e il Berlusconi la Bindi.

 

Sapevate che… Tra tanti casini danneggianti il turismo ci voleva pure l’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull (e chi l’ha letto ‘torni indietro’ e lo rilegga perché manca la dieresi, i due puntini sulla O)?

Se poi il cortese lettore dovesse mai fare una penitenza (ad esempio per avere pensato che Moggi è innocente) provveda all’espiazione non solo scrivendo (beninteso con dieresi) il nome del sullodato vulcano ma pure aggiungendo Reykjaivk, nome della capitale del Paese che lo ospita, l’Islanda.

 

Sapevate che… Se qualcuno si comporta bene (non importa chi sia, fosse anche l’Alitalia, e pure quella del Cai) questo Gossip pensa a lodarlo dovutamente?

È il caso, appunto, dell’Alitalia (e oltretutto quella del Cai) che in occasione dello stop dei voli (per l’eruzione di quel vulcano islandese con quell’orrido nome, vedi sopra) ha pensato bene (pur non essendo obbligata) di fornire il pernottamento gratuito alla clientela rimasta a terra.

 

Sapevate che… A proposito dell’Alitalia (stranamente) “generosa” (vedi sopra) Mondointasca Gossip, parafrasando una celebre vignetta (nell’ultima pagina del mai dimenticato “Candido” di Giovannino Guareschi), ricorre al “Contrordine compagni”?

Nel senso di “Contrordine Lettori!!!” laddove si precisa che a fronte della “generosità” annunciata (venerdì 16 alle 13) durante un Tiggì da una inviata Rai a Fiumicino, Alitalia ha successivamente ben chiarito (lunedì 19) che di grana agli appiedati non ne sborsa proprio, manco un pfenning (come peraltro, sia chiaro precisarlo, non ne sborsano nemmeno le altre compagnie….).

LEGGI ANCHE  Nuvole in cantina tra fumetti, libri e vino

 

Sapevate che… È in arrivo (pure!?) un “Marchio Europeo per le Eco vacanze”?

Così garantisce il Corriere della Sera (14/4) e l’inventore è Antonio Tajani (commissario europeo all’industria e turismo), che (1) oltre a voler fare arrivare più turisti da altri continenti (ma va!) vuole (2) far valorizzare il turismo interno (ma non mi dica!!) nonché (3) sostenere il turismo religioso (ha scoperto che c’è il Camino de Santiago!!!) e infine (4) valorizzare grandi eventi come l’Expo (tèl chì el servìsi!!!!). Tajani auspica infine che “il manager giapponese che progetta di venire a Milano per l’Expo dovrà sapere prima che Milano merita anche una visita turistica…” (dopodichè lo sfigato manager dagli occhi a mandorla finirà alla Darsena dei Navigli e vedrà che schifezza immonda di brutto postaccio sono riusciti a creare i milanesi, ndr).

Milano, Palazzo di Giustizia
Milano, Palazzo di Giustizia

Sapevate che… Il Tribunale di Milano ha decretato il fallimento della rete di vendita Buon Viaggio Network?

Come azienda, vista la data di nascita (novembre 1990) non ha fatto un lungo viaggio; e nemmeno tanto buon.

 

Sapevate che… Stefano Colombo (‘el fioeu del padrùn’, Bruno, della Ventaglio) è passato (TTG Newsletter, 14/4) alla Grandi Viaggi?

Con il cognome che ha c’è da aspettarsi che di grandi viaggi (quindi lunghi e distanti) ne sappia qualcosa.

 

Sapevate che… Il direttore commerciale di un’azienda italiana di salviette umidificate ha scritto al Corriere della Sera lamentandosi perché a bordo dei voli Alitalia sono distribuite salviette “Made in China”?

Ed entro breve si sconvolgerà quando sugli aerei Alitalia leggerà la scritta “Proprietè Air France”.

 

Sapevate che… Chi scrive sarà anche un gran pirla ma (nonostante una certa praticaccia nel settore) certe vicende turistiche non riesce proprio a capirle?

LEGGI ANCHE  Cronache estive (2) dalla amena Ro. Lo Sapevate che …

La vicenda: fino a ottobre (comunica Travel Quotidiano 14/4) ogni settimana i croceristi della MSC “Lirica” (2200 posti) si recheranno in escursione a Portofino. Domanda (per ‘vicenda non capita’): ma cos’ha fatto di male un silenzioso, piccolo e tranquillo borgo marinaro per ritrovarsi invaso a giorni fissi da centurie di invadenti, indiscreti e vocianti turisti?

 

Sapevate che… Per dirla nel dialetto lomellino il Dipartimento del Commercio (e Turismo) degli Usa “Ha scupèrt i semènsi del gratacù”?

Premesso che in Lomellina (zona sudoccidentale della Lombardia) “Scoprire i semi del Gratucù” – comunissima pianticella che nasce e si diffonde ovunque spontaneamente – è sinonimo di ‘scoprire l’acqua calda’, dire cose ovvie e arcinote, il Dipartimento americano del Commercio ha “scoperto” che (TTG Newsletter 13/4) “New York è la mèta preferita dai turisti italiani che vanno negli Usa”.

Il ministro delle Finanze della Corea del Nord, Pak Nam-Ki (© EPA)
Il ministro delle Finanze della Corea del Nord, Pak Nam-Ki (© EPA)

Sapevate che… Colpevole di non avere contenuto un’eccessiva inflazione il ministro delle Finanze della Corea del Nord, Pak Nam-Ki è stato fucilato?

Se Pak Nam-Ki fosse stato ministro delle Finanze di uno dei governi italiani che si succedettero dal 1945 al 2002 invece di finire fucilato gli sarebbe stato dedicato un monumento. La politica economica finanziaria del Belpaese fu infatti sempre contrassegnata dalla regoletta “Dilapidi lire a gogò, crei più inflazione/debiti possibile, dopodichè (ogni 10 anni circa) svaluti”. N.B. Tragico non meno che piccolo pensierino: purtroppo, dall’avvento dell’euro, ‘sto scherzetto non è più possibile.

 

Sapevate che… Il Milan ha chiesto a Maldini di tornare a giocare?

Entusiasmo e sopite speranze tra i ricoverati della Baggina (ricovero milanese per la terza – e nel caso della difesa del Milan, anche quarta età – noto anche come Pio Albergo Trivulzio).

LEGGI ANCHE  Uzbekistan: da Tashkent a Khiva. Un passato fra Soviet e Khan

(20/04/10)

Condividi sui social: