Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Pietà per i Navigli. Sapevate che…

Siamo ben lontani da Londra che ha trasformato il Tamigi in un salotto? Gianluigi Aponte, patron di Msc Crociere, vuole mollare gli scali marittimi italiani? Trenitalia, invece, ha appena soppresso la Freccia del Sud, lo storico Espresso Milano-Agrigento? E a proposito di Sicilia… che fine ha fatto il ponte sullo stretto?

Pietà per i Navigli. Sapevate che...

Sapevate che… Al controllo antiterrorismo dell’aeroporto madrileno di Barajas, sono più severi e duri della gheddafiana polizia di confine libica?

Una prova? All’arrivo da Buenos Aires e in proseguimento per Milano, all’umile estensore di queste righe cuccano una bottiglia di (ottimo) Trapiche (grande vino argentino) e come peraltro l’incauto già ben sapeva (perché da sempre al corrente: pirla!) il prezioso nettare gli viene sequestrato. Disperato, lo scriba chiede se può scolarsi la (in romagnolo) “boccia” sul posto (per lui sarebbe davvero “no problem”) ma l’addetto allo scanner gli dice che no, che se proprio vuole deve uscire dal controllo, far della (in piemontese) “buta” ciò che meglio crede, dopodiché rifare tutta la trafila e ripresentarsi. Ma è tardi e allo sventurato gossipista non resta che congedarsi con una lacrima dal vitreo contenitore di vino (ovviamente di Mendoza, terra di grande Malbec).

Sorpreso non meno che amareggiato da tanta durezza, il defraudato invia un immediato e tenero pensiero alla polizia libica al confine. Anni fa, in arrivo di primo mattino da Tunisi e diretto a Tripoli, cuccato con mezza bottiglia di whisky nell’auto e informato che l’alcol era proibito (e quindi sequestrato) nella Repubblica Giumurhyia Gheddafiana, lo scriba chiese se poteva fare quel che voleva della quadrata bottiglia del Johnny Walker e avuta gentile e generosa conferma dalla coranica guardia di frontiera, si ciucciò tranquillamente lo Scotch contenuto, memorabile esempio di un Breakfast nel Deserto.

 

Sapevate che… Il camorrista Carmine Cirillo, latitante (informa il Corriere della Sera del 26 marzo) è stato arrestato “mentre passeggiava col cane”?

Il giornale non ha precisato se per procedere all’arresto i Carabinieri si erano armati con una scacciacani.

LEGGI ANCHE  Pousadas portoghesi, tesori (troppo) nascosti
La Darsena negli anni '50
La Darsena negli anni ’50

Sapevate che… Come da recente inchiesta (e denuncia) del Corriere della Sera, i Navigli di Milano (bellissime vie d’acqua, chiuse progettate da Leonardo) sono (da anni) ridotti in condizioni pietose?

Una pena e una schifezza. La Darsena, poi, è pure una vergogna, ridotta a una discarica nauseabonda, roba da squalificare una città (dopodiché la città veda lei chi accusare di questa incuria che dura da decenni, mentre Londra – commenta il Corriere – in meno di cinque anni ha trasformato il Tamigi in un salotto, con tanto di musei e altri luoghi di svago e cultura. Questa vicenda costituisce un invito a leggere (o rileggere, se la aficiòn lo ha già fatto) quanto scritto in questo Gossip nei numeri scorsi su “Expo … Ma Mi Faccia il Piacere!”. Certe manifestazioni le organizzano città “in salute”, senza problemi, con accettabili infrastrutture e già esistente buona qualità della vita. Se ciò non c’è, non esiste, si pensa a darla ai cittadini, invece di costruire edilizia faraonica (che però rende ai comitati d’affari).

 

Sapevate che… Gianluigi Aponte ha intenzione di mollare il business con l’Italia e (più concretamente) gli scali marittimi italiani?

Niente navi (della potentissima MSC) a Genova, il cui porto ormai da decenni “rompe le balle” (pardon, ma si vuole solo sottolineare le difficoltà esistenti tra questo ente, i suoi lavoratori e chi opera nel turismo marittimo) ad armatori & C. (vedi Savona, divenuto porto turistico di molte navi da crociera…).

 

Sapevate che… Trenitalia ex FFSS ha abolito (era il treno della speranza, vedi Rocco e i suoi Fratelli) la Freccia del Sud?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

E tra un po’ aboliranno anche il sud (e resterà solo la prima pietra del Ponte di Messina).

Pietà per i Navigli. Sapevate che...

Sapevate che… Francia e Germania (informa TravelQuotidiano Newsletter) “puntano al Fondo monetario europeo”?

L’Italia, il fondo, l’ha già toccato (o forse, purtroppo, non ancora…).

 

Sapevate che… Una indagine del Corriere informa che a Milano la domenica e il lunedì si registrano le più alte richieste della “pillola del giorno dopo”?

Ecco (come se non bastassero le Marrazzate e altre vicende Omosex dello scandalo delle Tangenti) un’altra chiarissima e inconfutabile dimostrazione della tragica decadenza della Macha Razza Italica. Una volta si prendevano in giro gli svizzeri perché girava voce che ciulassero solo il sabato sera. Adesso anche a Milano si amoreggia, organizzati dal computer.

 

Sapevate che… Forse, col tempo, la memoria ci sta fregando (capita ai vecchi gossipari) ma è un po’ che ci ronza in testa una domandina?

Che fine ha fatto il ponte sullo stretto di Messina? (E’ un po’ che non se ne parla più).

 

Sapevate che… (Immodestamente) Questo (umile) Gossip non sbaglia mai?

Si è (ampiamente) parlato (ben due recenti puntate) di Expo (Ma mi faccia il piacere…) ed ecco una (valida) postilla (Corriere della Sera 25/3): “Expo: le spese superano gli introiti, indiscrezioni sul dossier per il Bie, conti in crisi e meno visitatori”. Cuntent?

(30/03/10)

Condividi sui social: