Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Accadde nell’Agosto del 2009

Seconda metà del mese. Ai Mondiali di Atletica a Berlino sono affiorati forti dubbi sull’appartenenza al gentil sesso della vincitrice degli 800 femminili, la sudafricana Caster Semenya? Ogni tanto c’è qualche giornalista che conosce come funziona il Turismo?

Spigolando tra turismo e dintorni. Accadde nell'Agosto del 2009

17 Agosto. Sapevate che… A Milano (Corriere della Sera) a Ferragosto è avvenuto un “Assalto alla stazione Garibaldi, biglietterie chiuse, aperti solo due distributori automatici, proteste dei viaggiatori”?

Elementare Watson: gli impiegati che hanno tenuto chiuso gli sportelli si sono fatti il biglietto il giorno prima.

 

18 Agosto. Sapevate che… A Milano chi è andato al Parco a vedere i ferragostani fuochi d’artificio se l’è passata brutta (Corriere: disagi, paura, luci spente, intrappolati per più di un’ora, incubo)?

Li avevano chiusi dentro, lasciando aperto solo un cancello.

 

19 Agosto. Sapevate che… Commentando la stagione turistica i mezzibusto dei tiggì hanno detto che la maggioranza degli Italiani è rimasta in Italia ed è andata al mare (ma va!?!?), una minoranza è andata in montagna, chi è andato all’estero è andato in Spagna e Francia (ma ri-va!?!?) e tra le capitali straniere le “più gettonate” (ci fosse almeno uno che, insieme a “presi d’assalto” non ricorresse a queste espressioni) sono state Parigi e Londra (ma ri-ri-va!?!?) e “i fortunati che se lo sono potuto permettere” (altra frasetta “gettonatissima”) sono andati ai Caraibi?

Ogni anno i mezzibusto dicono le stesse cose … evidentemente ogni anno tirano fuori quanto scritto l’hanno prima dopodiché (pure loro) se ne vanno al mare (a “prendere d’assalto” le spiagge…)


20 Agosto. Sapevate che… Accaduto a chi scrive. Il 3 agosto dà i documenti per il passaporto e gli dicono di “passare a prenderlo dopo il 15 settembre” (1 mese e 12 giorni, se va bene). Da Laveno pensa di andare a Milano in treno (una sessantina di chilometri): ci vogliono un’ora e 47 minuti (o più).

“Fratelli d’Italia l’Italia s’è desta…”, vabbè, ma adesso sarebbe anche il caso che si sveltisse un filino.

LEGGI ANCHE  India, gita nello Stato del Gujarat
L'atleta sudafricana Caster Semenya
L’atleta sudafricana Caster Semenya

21 Agosto. Sapevate che… Ai Mondiali di Atletica a Berlino sono affiorati forti dubbi sull’appartenenza al gentil sesso della vincitrice degli 800 femminili, la sudafricana Caster Semenya?

Interrogata in merito, l’atleta ha tranquillamente commentato che l’importante era vincere e delle successive polemiche se ne sbatte le balle, dopodiché se ne è andata (a farsi la barba).


22 Agosto. Sapevate che… Ogni tanto c’è qualche giornalista che conosce come funziona il Turismo?

È il caso di Antonia Jacchia, che nel Corriere della Sera invece di tante banali notizie a capocchia, ha spiegato, fornendo conti, dati, esempi e documentazione, le differenze di costi e di servizi di cui beneficiano quelli del turismo fai-da-te e quelli che ricorrono alle agenzie viaggi.

 

23 Agosto. Sapevate che… Secondo la ministro Michela Victoria Brambilla l’estate turistica del Belpaese “è andata bene” (Corriere della Sera 22/8) ma “con meno gente negli alberghi” (e quindi con più gente da amici e parenti)?

E se mai la cugina venderà la casa al lago si noleggerà un bel sacco a pelo.

 

24 Agosto. Sapevate che… Il turismo estivo a Milano ha registrato un calo del 40%?

Mica scemo (quel 40%). E bei pirla quel 60% di turisti che ci sono andati. A beccare afa, negozi chiusi, trasporti deficitari, lavori in corso, ristoranti rapaci e un bicchiere di minerale a due euro.

 

25 Agosto. Sapevate che… Il Turismo di Perugia, vista la crisi (informa TTG Newsletter) “scommette sull’artigianato”?

Al Turismo milanese (vedi ieri, 24 agosto) non resta che scommettere al Superenalotto.

Spigolando tra turismo e dintorni. Accadde nell'Agosto del 2009

26 Agosto. Sapevate che… A Fiumicino il sindaco di Roma, Alemanno, di ritorno nella capitale (volo Az 1474 da Venezia) ha atteso il bagaglio (Corriere della Sera on line) “per ben più di un’ora” dopodiché (unitamente agli altri pax) si è vistosamente ribellato (minacciando prossimi cazziatoni alla società Aeroporti di Roma)?

LEGGI ANCHE  A Bormio il Forum sul turismo invernale

Che culo! A Roma, più che consegnare il bagaglio in ritardo (come accade a Linate, vedi prima pagina Milano del Corriere di oggi), lo perdono. A Malpensa, invece, il bagaglio non arriva più: per il semplice fatto che non vi atterrano più gli aerei Alitalia che lo dovrebbero trasportare.

 

27 Agosto. Sapevate che… A Capri hanno chiuso la Grotta Azzurra: turisti svenuti, malesseri, disgusto a causa di liquami e altre misteriose schifezze scaricatevi.

Contrariamente a quel che assicura la Brambilla, chi viaggia (pure i sindaci) nel Belpaese, non è mica poi così soddisfatto. È il Turismo nostrano, bellezza (vedi 23, 24, 25, 26 e oggi 27 agosto).

 

28 Agosto. Sapevate che… L’assessorato al Turismo della Campania ha preso un importante provvedimento?

In considerazione di quanto scaricatovi la Grotta di Capri cambierà denominazione: da Azzurra a Marrone.

 

29 Agosto. Sapevate che… Sul Corriere di ieri è apparso un articolo di fondo (Sergio Rizzo, “Uno scandalo”) sugli aeroporti italiani?

Francia (quasi il doppio del Belpaese) 43 aeroporti (uno ogni 12.651 kmq), Italia 53 (uno ogni 5.769 kmq); a Madrid metrò nell’aeroporto, 20 minuti in centro per due euro, a Roma trenino dei Mondiali ’90 con stazione fantasma; a Milano non c’è metrò per Linate. Mah!

 

30 Agosto. Sapevate che… Anche l’American Airlines cambia la politica sul trasporto bagagli (lo annuncia la Daniela di Monaco nel comunicato stampa titolato Bag Policy)?

Ma (visto che si tratta di restrizioni e aumenti) più che di una Bag si tratta di una Bad Policy.

 

31 Agosto. Sapevate che… Alla luce di quanto recentemente apparso sui giornali e in tivù, Mondointasca Gossip si pregia fornire un paio di utili consigli?

LEGGI ANCHE  Miniguida delle località "minori" della Spagna

Consiglio igienico-sanitario: chi si trova nel sud del Belpaese e sta per essere ricoverato in un ospedale si suicidi subito, soffrirà meno. Consiglio ai naviganti: chi fa rotta verso la Corsica e potrebbe finire nel porto di Calvi si leghi una pietra al collo gettando il tutto in mare, evita danni peggiori.

(3/9/09)

Condividi sui social: