Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Impregilo ha vinto l’appalto per l’ampliamento del Canale di Panama? “Preoccupate per la salute del Papa” tre suore sono state beccate vicino a Torino mentre andavano ai 180 all’ora? In Afghanistan il ministro italiano della Difesa ha detto che “bisogna parlare con i Talebani”?

Il parco della Reggia di Caserta
Il parco della Reggia di Caserta

Sapevate che… Il Parco più bello d’Italia (come ha riportato Mondointasca) è nella Reggia di Caserta?

E questo Gossip (che non perde occasione per fustigare brutture e cosacce del Belpaese) è stavolta felice di estendere un plauso alla Reggia borbonica (già lodata in precedenti scritti).

 

Sapevate che… Impregilo ha vinto l’appalto per l’ampliamento del Canale di Panama (un progetto dai numeri mostruosi: commessa da 3,22 miliardi di dollari, 6.000 addetti previsti)?

E anche per Impregilo un Evviva e un Bel Basìn (Gossip sta forse esagerando nei plausi, ma, ogni tanto, una settimana biancorossoeverde della bontà può non guastare).

 

Sapevate che… Vito Riggio (presidente Autorità Aviazione Civile) non è contento della puntualità di Alitalia (quella del Cai)?

E l’ha detto (Corriere, 17/7) all’Ad della compagnia, Rocco Sabelli, che per rimediare alla brutta abitudine dei ritardi (“uno su due dei 230 voli in partenza è mediamente in ritardo, fatta eccezione per la tratta Milano-Roma”) ha sentenziato: “Lavorare!”. (Un imperativo che ricorda una barzelletta circolante ai tempi del fascismo durante la guerra: “Credere Obbedire e Combattere: sono tre parole” – “Viva il Duce: sono due parole” – “Vincere: è una parolaaa…”).

Ritardi all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio
Ritardi all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio

Sapevate che… Gli aeroporti di Bergamo e Venezia hanno bloccato a terra gli aerei della MyAir (pagamenti arretrati, l’Enac ha fermato i voli – vedi news Mondonitasca del 22/07)?

E al Marco Polo di Venezia 147 marocchini (tanti i bambini e i bebè) si sono ritrovati a bivaccare per un paio di giorni. La vicenda di MyAir (disinvoltamente – si fa per dire – nata da una costola, di Volareweb) fu a suo tempo puntualmente narrata da Gossip. E parimenti, più recentemente, questo baldo branch di Mondointasca aveva tempestivamente riferito sulla pericolosa situazione delle compagnie aeree charter, a rischio per colpa della crisi dei più grossi tour operator.

LEGGI ANCHE  Il vulcano islandese tra "bastardi" e "furbetti". Sapevate che...

P.S.: Denuncia (e biasimo, senza i famosi peli sulla lingua): che una compagnia aerea possa fallire, tutti d’accordo. Ma che la medesima “venda” regolarmente (come verificato su internet alle 10 del 22 luglio) ben sapendo che l’operativo è estremamente a rischio, beh, simile vicenda dovrebbe essere “controllata” da chi opera nel Turismo del Belpaese.

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… “Preoccupate per la salute del Papa” (questa la giustificazione, riporta il Corriere della Sera del 21/7) “tre suore sono state beccate vicino a Torino mentre andavano ai 180 all’ora”?

Le vie del Signore sono infinite. E su qualcuna (oltre all’Angelo Custode) vigila pure un agente della Stradale col misurino della velocità. Morale: multa “laica” di 375 euro (più sospensione della patente) alle “preoccupate”. Amen.

 

Sapevate che… Secondo il Gossip de “L’Espresso”, Silvio avrebbe detto a Patrizia d’Addario “Fatta la doccia vai nel lettone”, al che la “Escort” avrebbe domandato “Nel lettone di Putin?”, e Lui “Sì!”.

Non è stato però precisato se nel lettone c’era anche Putin.

 

Sapevate che… In Afghanistan il ministro italiano della Difesa ha detto che “bisogna parlare con i Talebani”?

Hai visto mai che La Russa insegna alla Russia come si fa (l’allora Urss, coi Talebani “c’a aveva provato” ma si beccò solo tante sberle sui denti e tornò a casa con la coda tra le gambe).

Condividi sui social: