Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Intanto corro

Intanto corro di Giulio Casale, Garzanti editore, pagine 152, Euro 14.00.” width=”175″ height=”270″>Intanto corro di Giulio Casale, Garzanti editore, pagine 152, Euro 14.00.L’amore è invisibile, il resto no. E poi senza accorgermene lo sto già gridando: «L’amore è invisibile! L’amore è invisibile! Oh tutti! L’amore è…».E intanto corro. Finché mi scoppia il cuore.Sono schegge di vita, immerse nella realtà oppure abbagliate dal sogno o dall’ossessione. Sono immagini e personaggi che si aprono alla narrazione, e ci invitano a riflettere sul nostro corpo, sul nostro rapporto con gli altri, sul tempo e sui luoghi, su quello che va oltre il nostro … Leggi tutto

Intanto corroIntanto corro
di Giulio Casale, Garzanti editore, pagine 152, Euro 14.00.
” width=”175″ height=”270″>
Intanto corro
di Giulio Casale, Garzanti editore, pagine 152, Euro 14.00.

L’amore è invisibile, il resto no. E poi senza accorgermene lo sto già gridando: «L’amore è invisibile! L’amore è invisibile! Oh tutti! L’amore è…».

E intanto corro. Finché mi scoppia il cuore.

Sono schegge di vita, immerse nella realtà oppure abbagliate dal sogno o dall’ossessione. Sono immagini e personaggi che si aprono alla narrazione, e ci invitano a riflettere sul nostro corpo, sul nostro rapporto con gli altri, sul tempo e sui luoghi, su quello che va oltre il nostro orizzonte, oltre i suoi limiti.

Sono canzoni e sono poesia. Sono fulminanti esercitazioni filosofiche che partono dai particolari per esplorare il ricco panorama dell’esistenza. Sono la rivelazione di un attimo, che sconvolge il corso del tempo e può restituire senso a un destino intero.

Intanto corro ci dice che, mentre la nostra esistenza continua a pulsare, anestetizzata dalle abitudini e dalle ossessioni, accade anche qualcos’altro, qualcosa di diverso e di importante, a volte abbagliante a volte oscuro, a cui dovremmo dare ascolto.

Con questo libro Giulio Casale impone la sua voce e il suo punto di vista – o meglio, i punti di vista «sbilenchi» e tuttavia veri di molti suoi personaggi – in pagine intense ed emozionanti, con una prosa che accarezza e graffia, ferisce e consola.

LEGGI ANCHE  Rosso come l’avorio
Condividi sui social: