Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

In Florida, la festa della “costoletta di maiale”

L’abbiamo visto in tanti film d’ambientazione americana: ampi spazi nei quali si svolgono fiere sportive e gastronomiche, di spettacoli e giochi, all’insegna della partecipazione e della chiassosa allegria. In questo caso, nei “sub-tropici” Usa

Cucina (e bevande) per stomaci forti

Birre fresche e pannocchie alla brace
Birre fresche e pannocchie alla brace

Ovviamente le costole non si mangiano da sole, ma vengono accompagnate da patatine fritte, cipolle fritte, fagioli alla messicana, pannocchie di mais alla brace e una specie di insalata di verza che porta il nome di “cole slaw”. Non può mancare la birra, che si vende in bottiglia o da “spine” attaccate direttamente ai camion! Uno degli sponsor ufficiali della manifestazione è per l’appunto “Miller Lite”, una delle birre più consumate in America.
Per chi ha bambini al seguito, ci sono dai castelli gonfiabili in cui saltare, delle pedane ad elastico con le quali raggiungere altezze elevate, dei pony sui quali cavalcare; poi gare di pittura della faccia, un piccolo zoo dove poter accarezzare gli animali. Per i più grandicelli, non manca la possibilità di cavalcare il toro meccanico, lo show dei cavalli e i concerti di musica country e rock, da ascoltare dal vivo sotto il megapalco che si trova al centro della manifestazione.

In più, musica per tutti, auto e moto d’epoca

Auto in mostra
Auto in mostra

Quest’anno hanno intrattenuto il pubblico i Fire Brigade (un gruppo rock composto solo da vigili del fuoco della zona Miami-Dade) la Taylor Strong Band (una band del sud della Florida che spazia dai classici del rock, al country e al blues) i Free Radicals (con le loro cover di classici del rock) e Rodney Atkins, la nuova promessa country. Musica e allegria per tutti; una vera kermesse all’aperto, con abbondante corollario di bandiere e bandierine a stelle e strisce.
L’esposizione delle auto d’epoca, poi, è oltremodo interessante e non manca di suscitare tenerezza, con la presenza di modelli vecchissimi (fino a risalire al 1933) e colori sgargianti per le più “strane” autovetture che circolano tuttora.
E inoltre le motociclette, con lo stand della Harley-Davidson che affianca la sfilata dei modelli più prestigiosi, tutti rigorosamente lucidati e accessoriati.
Il prezzo dell’evento quest’anno è stato di 10 dollari e l’immenso parcheggio completamente gratuito. C’erano tavoli e panche sotto tende e alberi, per l’ombra e il refrigerio delle giornate afose; servizi igienici ovunque, quindi con attese ridotte al minimo; è stata una grande festa divertente e “sicura”, grazie anche al costante controllo esercitato dalla polizia locale e dalla “security” del festival. È stato un fine settimana diverso passato con la famiglia per il piacere dei grandi e il divertimento dei piccoli.

LEGGI ANCHE  Abisko è il luogo più luminoso del mondo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: